Soroptimist
search

OASI DELLE API - INAUGURAZIONE GIOV. 20 MAGGIO

nella Giornata mondiale delle Api, celebriamo il nostro anniversario

OASI

Gioved' 20/5/2021 a Biella, alla presenza delle autorità cittadine, e con la collaborazione del Circolo Apicultori Biellesi e Il Centro culturale sardo Su Nurage, la nostra Presidente Elisabetta Vola inaugurerà  L'Oasi per le Api. 

Una piccola Oasi di vegetazione e fiori mediterranei, una gabbia volo contenente un'arnia, per la didattica in sicurezza della vita di questi preziosi insetti melliferi, un Bugs Hotel, un percorso educativo che anche le scuole dei più piccoli potranno piacevolemente utilizzare per conoscere meglio la natura, a due passi dalla città.

Ci sara' inoltre la possibilità di acquistare il miele degli apicoltori biellesi, i biscotti fatti con miele e i liquori della ditta  La Culma, già legata a noi dal progetto C&C.

Il club Biella ha accolto con entusiasmo il Progetto del Centenario, per festeggiare  i  100 anni del Soroptimist Italia e da mesi si sta muovendo con tante piccoli grandi attività che avranno il loro clou il giorno dell Inaugurazione dell Oasi per le Api.

Inaugurazione progetto 20 Maggio giornata internazionale delle api!!

Dalla loro salute dipende anche la nostra vita. L’oro con le ali in un oasi mediterranea fra le api. Il soroptimist Bi in collaborazione con il comune di Bi le associazioni apicultori e nuraghe ha sostenuto il progetto del centenario.Nell’area pubblica della città destinata ad ospitare il monumento della Brigata Sassari verranno piantati 100 arbusti di lavanda provenienti dalla Sardegna per favorire l'approvigionamento delle api. Verrà inoltre  installata una gabbia di volo da utilizzare per la didattica verso le scuole del territorio e verrà costruito un rifugio che accoglie gli insetti, un riparo sicuro un Bug Hotel,  un supporto per l’impollinazione.

Noi socie abbiamo aiutato nella vendita di fiori milliferi presso  floricultori e vivaisti sensibilizzando l’acquisto, anche in occasione della festa della mamma.

Il progetto dell'Oasi per le Api ben si coniuga con un sostegno all’imprenditoria femminile mellifera, acquistando il miele da un apicultrice del territorio e al progetto C&C con la ditta La Culma che produce liquori artigianali anche al miele.

X