Soroptimist
search

SOROPTIMIST BIELLA - COLLABORA CON LA SCUOLA

Dolcetti natalizi con il logo del Soroptimist PRO Istituto alberghiero

SOROPTIMIST

BIELLA  -  Il nostro progetto territoriale in collaborazione con l'Istituto alberghiero IIs Gae Aulenti.  Un Service realizzato con la scuola e con i Laboratori Territoriali di Occupabilità.

Si tratta di un progetto del Miur e del Territorio di Biella: infatti numerose Associazioni, Enti, Fondazioni, gli Istituti Superiori e Istituti bancari hanno partecipato alla realizzazione dei Laboratori di Occupabilità, per la specializzazione dei ragazzi che devono traghettare dal mondo scolastico al mondo del lavoro, dal sapere al saper fare.Soroptimist Biella  sta facendo confezionare i biscotti Optimini dai ragazzi del Gae Aulenti di Biella, nei Laboratori Territoriali di Occupabilità, con gli strumenti dei Laboratori stessi.  

.

I ragazzi dell'Alberghiero con i loro insegnanti realizzano i biscotti durante le loro ore di esercitazioni e vengono valutati su questo. Gli insegnanti hanno accettato di realizzarli per noi per dare un valore aggiunto alla loro realizzazione, ed anche perché collaborano in genere a progetti con enti del territorio. Noi paghiamo il materiale, ma abbiamo in progetto di fare un service, tipo una borsa di studio per i meritevoli, per consentire loro di affrontare una formazione specifica in materia. Ad esempio, sappiamo che la scuola sta comprando una stampante 3D per realizzare i cioccolatini; i ragazzi devono imparare a programmarla per realizzare i dolci, e per questo faranno una formazione specifica: possiamo pensare di pagare uno stage formativo (ci diranno loro dove_anche presso una azienda) per approfondire queste competenze, magari per studentesse appassionate di cioccolateria. Il ricavato dalle vendite dei biscotti servirà in parte a finanziare il service.

 

X