Soroptimist
search

Un progetto a favore del territorio biellese.

Incontro con la neopresidente dell'azienda turistica locale di Biella.

Paola
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Aprile 2019
  • Parole Chiave: città , istituzioni pubbliche , sociale , sostegno , territorio

Interessante e coinvolgente serata delle socie del Soroptimist Biella martedì 16 aprile all'Agorà con la Presidente Paola Gallo, da poco al vertice dell’Azienda Turistica Locale.

Le socie del Club, con la gradita ospite dr.ssa Annunziata Gallo Prefetto di Biella, hanno ascoltato con grande attenzione e sono intervenute con molte domande e osservazioni, con l'auspicio e la volontà di contribuire allo sviluppo turistico, economico e sociale del territorio, per una Biella "nuova".

Il nuovo consiglio ATL da poco insediato si trova a vivere l'accorpamento di ATL Biella con la sua gemella di Vercelli, ma entrambe le aziende manterranno ciascuna propri uffici locali per rispondere al meglio alle singole realtà locali.
La sfida che Paola Gallo ha raccolto con un entusiasmo contagioso, da cuneese trasferita a Biella che vede e coglie le nostre bellezze più e meglio forse degli stessi biellesi, è di quelle che si possono definire epocali: scrivere il nome del nostro territorio su itinerari proposti da grandi tour operator che rispondono alla domanda di un turismo forse minore ma non meno richiesto.
L'ambizione è quella di partecipare alla più grande fiera asiatica del settore turistico, la fiera di Shanghai in cui l'Italia è una delle mete più richieste. La richiesta non si rivolge solo alle nostre città d'arte ma cerca prodotti turistici di nicchia, territori insoliti, sconosciuti, non ancora visti. La domanda è di un turismo "on demand" creato su misura per rispondere a precise richieste, quelle di un turismo musicale, enogastronomico, golfistico, paesaggistico fatto di percorsi per il trekking adatto a tutti, culturale.
Ruolo cruciale in questo disegno di sviluppo turistico è rappresentato dalla candidatura di Biella per la rete delle città creative Unesco, intorno al quale si sta coagulando la gran parte della società civile di Biella e che ha dato vita ad un tavolo di coordinamento per la presentazione della candidatura, tavolo al quale siedera' anche Paola Gallo per la ATL Biella portando il proprio contributo di idee, creatività e iniziative con l'obiettivo di dare uno slancio innovativo al proprio territorio.

X