Soroptimist
search

Interclub dedicato all'Amazzonia

Presentazione del libro di Raffaele Luise, con S.E. Card. Matteo Zuppi

La
chevron_left
chevron_right
  • Club: Bologna
  • Autore: Scipioni Rosanna
  • Ultima modifica: Maggio 2023
  • Parole Chiave: ambiente , conviviale , ecologia

Lunedì 8 maggio Raffaele Luise, noto giornalista vaticanista, ha presentato in anteprima al Savoia Regency Hotel, alle ore 20, il suo ultimo lavoro editoriale, "Amazzonia, viaggio al tempo della fine", nell'ambito della conferenza conviviale interclub promossa da Rotary Bologna Valle del Savena insieme al Club Soroptimist di Bologna, grazie alla fattiva collaborazione di Flavia Ciacci, e ad altri tre Club rotariani: Bologna Ovest, Bologna Sud e Rotary Valle dell'Idice.
Il libro di Raffaele Luise, contenente la prefazione di Papa Francesco e presentato con la partecipazione di S.E. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, racconta l'emergenza Amazzonia, "uno specchio simbolico e pratico del nostro mondo sospeso sull'orlo dell'abisso, dove la parabola degli indios che vanno estinguendosi si fa metafora dell'universale naufragio dell'umanità".

Il libro è frutto di un viaggio di due mesi, compiuto dal giornalista nel 2021, dalla frontiera orientale fino ai confini con Colombia e Perù. Dalle pagine emergono decimazioni di intere comunità, violenze sui nativi, devastazioni ambientali. Il dettagliato comunicato stampa (in allegato) conduce il lettore di fronte alla riflessione che chiude la prefazione di Papa Francesco: il bilancio finale è fortemente negativo, saremo in grado di invertire la tendenza?

X