Soroptimist
search

Secondo incontro in Archiginnasio per la città

I segreti del cibo narrati al pubblico: la ciliegia

Rosanna
chevron_left
chevron_right
  • Club: Bologna
  • Autore: Scipioni Rosanna
  • Ultima modifica: Maggio 2022
  • Parole Chiave: cibo , cittadinanza , educazione

Continuano a svolgersi in presenza, arrivati al loro quarto ciclo, gli incontri in Archiginnasio organizzati dalla socia Rosanna Scipioni, coordinatrice scientifica dell'iniziativa quale rappresentante di due Accademie (Accademia Nazionale d'Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina), incontri rivolti alla cittadinanza con il compito di fornire elementi conoscitivi e sfatare fake news sul valore del cibo e sulla sua "Odissea: dal campo alla tavola".
Rispettando la struttura che caratterizza tali eventi fin dal loro nascere, nel 2018, nella Sala Adunanze della Società Medica Chirurgica in piazza Galvani 1 si sono avvicendati relatori che hanno illustrato valore del prodotto, valore nutrizionale e nutraceutico e valore in cucina e in tavola di un interessante frutto, la Ciliegia.

I relatori sono stati il Dott. Stefano Lugli, Funzionario tecnico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il Prof. Marco Malaguti, Associato di Biochimica dell'Università di Bologna, il Prof. Roberto Giardino, Delegazione Bologna dei Bentivoglio dell'Accademia Italiana della Cucina, e il Dott. Andrea Rustichelli, Direttore della Cooperativa Modenese di Essiccazione Frutta MonteRé (intervento rientrante nella sezione Case History), che ha trattato anche il tema delle amarene.


http://www.accademia-agricoltura.it/notizie/?n=192

X