Soroptimist
search

Una giornata con la Bonifica Renana: gallery

28 ottobre 2011

  • Club: Bologna
  • Autore:
  • Autore: Scipioni Rosanna
  • Ultima modifica: Ottobre 2011

Dando inizio ad un percorso di educazione ambientale ricompreso nei fini del biennio indicati dalla Presidente e dal Consiglio, il Club di Bologna ha organizzato per l'intera giornata la visita del Museo della Bonifica e dell'impianto idrovoro che controlla la bassa pianura bolognese (Saiarino), del Museo delle Valli di Argenta e dell'Oasi di Campotto-Bassarone, con visione degli ambienti di straordinaria valenza naturalistica originatisi dalle casse di espansione e con uscita in barca a motore elettrico.

Ogni visita è stata accompagnata dalle puntuali illustrazioni del personale dedicato, appartenente al Consorzio della Bonifica Renana che gestisce tutti gli impianti.

Prima del pranzo, organizzato al Casetto del Pescatore nel cuore dell'Oasi, il prof. Mauro Vecchiettini, Professore ordinario di Agronomia presso l'Università di Bologna, ha tenuto un'interessante conversazione sulla storia e sullo sviluppo dell'agricoltura nel territorio. Giornata molto apprezzata, che ha permesso di godere di una realtà ben tenuta e organizzata, tesa a salvaguardare la natura tenendola nel contempo sotto controllo, acque in particolare.

chevron_left
chevron_right
X