Soroptimist Bologna

27 novembre 2021

Clementine antiviolenza: una fruttuosa sinergia


Il Soroptimist d'Italia aderisce al progetto di Confagricoltura Donna

Il 27 novembre, all'interno del periodo Orange the World che si chiude con il 10 dicembre, giornata del Soroptimist Day che il Club celebrerà con una conviviale fortemente improntata sul tema del periodo, il Soroptimist appoggia ancora una volta l'iniziativa di Confagricoltura Donna, affiancando l'associazione regionale, di cui la socia Rosanna Scipioni è presidente, nella vendita di beneficenza organizzata in pieno centro a Bologna dalle ore 9 alle ore 19.

L'iniziativa di Confagricoltura Donna, nata nel 2013 per denunciare un terribile femminicidio, quello di Fabiana Luzzi, avvenuto proprio in un agrumeto della Calabria e assunto da allora quale simbolo della violenza perpetrata nei confronti delle donne, è quindi al suo nono anno di realizzazione, ma già da alcuni anni il Club Bologna offre il suo sostegno al progetto, che è finalizzato ad aiutare chi aiuta le donne vittime di violenza. In particolare, il ricavato della vendita a Bologna delle clementine offerte da Confagricoltura Donna Emilia Romagna è da sempre devoluta in toto alla Casa delle Donne per non Subire Violenza onlus, notoriamente impegnata nel sostenere, accogliere e aiutare le donne vittime di violenza e, spesso, i loro bambini.

Dall'anno passato la collaborazione Soroptimist-Confagricoltura Donna ha assunto connotazione nazionale, perciò quest'anno, in cui dopo l'anno buio della pandemia l'iniziativa ha potuto essere nuovamente realizzata in piazza anzichè online come nel 2020, su tante piazze italiane imprenditrici agricole e soroptimiste sono state fianco a fianco in una lotta che le accomuna.



AUTORE: Scipioni Rosanna - Club Bologna

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Orange the world 2021

ALLEGATI

Leggi anche

Club Bologna 25-11-2021

Luce arancione sul Palazzo della Questura

A Bologna si illumina il Palazzo che ospita la Stanza Tutta per Sè

Per celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, e il periodo di attivismo Orange the World (25 novembre - 10 dicembre) introdotto nel 2016

Scipioni Rosanna - Club Bologna