Soroptimist
search

IMPRESA DONNA: DIAMO FORZA AL FUTURO

Bando di € 10.000 al sostegno e alla promozione di piccole attività imprenditoriali guidate da donne, per festeggiare il 60° anniversario della fondazione del Club di Brescia.

 

Il Club è una realtà ben radicata nell’attualità e consapevole delle gravose difficoltà che le donne devono affrontare nella gestione delle loro piccole imprese, ma conosce altrettanto bene la grande forza che sanno mettere in campo in questo momento di crisi, per superarle con resilienza e determinazione. finalizzato specificatamente al sostegno e alla promozione di piccole attività imprenditoriali femminili.

L’iniziativa intende essere riconoscimento del merito personale e titolo d’incoraggiamento mirante a favorire lo sviluppo dell’attività d’impresa nel sistema economico locale, valorizzando primariamente la tradizione del “saper fare” coniugata con l’innovazione, il talento, l’inventiva e la creatività femminile, in un’ottica di eco-sostenibilità, caratterizzanti spesso le eccellenze del “made in Italy”.

Il contest ha lo scopo di premiare e sostenere un’attività nuova o di recente costituzione, creata e gestita da donne imprenditrici, anche del settore artigiano, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, connotata all’utilizzo di materiali eco-sostenibili, di origine italiana, preferibilmente di provenienza locale. L’iniziativa è riservata a donne artigiane od imprenditrici residenti e/o insediate con l’attività nel comune di Brescia e provincia. L’attività può essere a carattere individuale o realizzata in team oppure in forma societaria a prevalente partecipazione femminile.

Sono ammessi progetti innovativi, finalizzati a:

-          realizzare prodotti innovativi, frutto di ricerca e creatività sostenibile, riguardo modelli e destinazione d’uso, reinventando anche prodotti della vita quotidiana, ritenuti obsoleti;

-          introdurre innovazioni di processo, creando od ottimizzando la modalità di lavorazione di un    prodotto, in forma manuale o meccanizzata, che generi riduzione e maggiore efficienza nell’uso dei materiali e risorse energetiche;

-          attuare i principi di economia circolare, con lo scopo di riciclare materiali o prodotti già usati o ritenuti obsoleti.

La vincitrice del Bando verrà premiata con la somma di EURO 10.000 (diecimila)

X