22 maggio 2022

Passeggiata al Parco di punta Penne


da Punta Penne alla Punta del Serrone

Si registra un'altra passeggiata, questa volta al Parco di punta Penne – Punta del Serrone. L'iniziativa ha avuto come guide d'eccezione l'Architetto M. Marinazzo, presidente dell'ordine degli architetti, e l'Architetto A. Dell'Anna incaricato dal comune di Brindisi alla riqualificazione del bene storico "Batteria Menga". L'area visitata, situata a nord della città, consta di un'ampia distesa con vegetazione autoctona di macchia mediterranea con alcune specie in via di estinzione. Il parco servito da passerelle sospese e passaggi pedonali, è arricchito da cartellonistiche informative ed illustrative. Molte sono le strutture di difesa della costa risalenti ai conflitti mondiali, come la batteria Menga – risalente ai primi del ‘900, le case matte e bunker. Nell'area insiste una torre di avvistamento, Torre Testa 1568, ora in stato di degrado.


Sulla scorta delle iniziative intraprese sulla conoscenza del territorio e della strade storiche, si registra un'altra passeggiata, domenica 22 maggio alle ore 10:00, al Parco di punta Penne – Punta del Serrone. L'iniziativa ha avuto come guide d'eccezione l'Architetto M. Marinazzo, presidente dell'ordine degli architetti, e l'Architetto A. Dell'Anna incaricato dal comune di Br della riqualificazione del bene storico "Batteria Menga".

 L'area visitata, situata sul litorale nord della città, si sviluppa su territorio di proprietà del demanio della Marina Militare, un'ampia distesa con vegetazione autoctona di macchia mediterranea con alcune specie in via di estinzione. Il parco è percorso da passerelle sospese e passaggi pedonali, arricchito da cartellonistiche informative ed illustrative. Molte sono le strutture di difesa della costa all'interno dell'area risalenti al primo ed al secondo conflitto mondiale come la batteria Menga – risalente ai primi del ‘900, le case matte e bunker. Nell'area insiste una torre di avvistamento, Torre Testa 1568, ora in stato di degrado.

 La passeggiata si è conclusa per il folto gruppo di partecipanti con un bell'aperitivo presso il lido gestito da una nostra socia.




AUTORE: Francesca Camilli - Club Brindisi

PRESIDENZA: Giovanna Guercio