Soroptimist
search

PIANTIAMO ALBERI MELLIFERI

Centenario del SI

PIANTIAMO
chevron_left
chevron_right

In occasione del Centenario del SI, il Club di Brindisi ha aderito al il progetto nazionale "L'oasi delle api" e a quello europeo "Piantare alberi per un futuro luminoso". In collaborazione con l'Amministrazione comunale, è stata riqualificata un'aiuola incolta nel Rione Commenda, in via Valle D'Itria, dove sono stati piantati il 30 ottobre 2021 cinque alberi di agrumi. Durante l'inaugurazione, avvenuta sabato 27 novembre alle ore 11.00 la Presidente  Maria Guadalupi e Francesca Camilli, socia referente del progetto, hanno illustrato i termini dello stesso e gli  sviluppi che interesseranno nuovi spazi da riqualificare e collaborazioni con le scuole locali, alla presenza della Past Presidente Paola Leo che ha seguito il lavoro fino alla piantumazione, dei rappresentanti istituzionali, della cittadinanza e del Parroco della Chiesa di San Vito Martire.




In occasione del Centenario del Soroptimist International il Club  di Brindisi ha aderito al il progetto nazionale "L'oasi delle api" e a quello europeo "Piantare alberi per un futuro luminoso".

Il progetto, promosso in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha interessato la riqualificazione di un'aiuola incolta nel Rione Commenda, in via Valle D'Itria, dove sono stati piantati il 30 ottobre 2021 cinque alberi di agrumi, piante mellifere fra le più amaate dalle api, varietà Washington, Navel, Tarocco e Valencia, donati dalle socie. Durante l'inaugurazione, avvenuta  sabato 27 novembre alle ore 11.00 la presidente del Club, Maria Guadalupi e la biologa Francesca Camilli, socia referente del progetto, hanno illustrato i termini dello stesso e  gli ulteriori sviluppi che interesseranno nuovi spazi da riqualificare e le collaborazioni didattiche con le scuole locali, alla presenza della Past Presidente Paola Leo che ha seguito il lavoro fino alla piantumazione,  dei rappresentanti istituzionali, della cittadinanza e del Parroco della vicinissima Chiesa di San Vito Martire.

Le persone del quartiere sono state invitate a prendersi cura dello spazio piantumato per la valorizzazione dell'ambiente cittadino con la distribuzione di volantini.

La messa a dimora di piante mellifere si inserisce negli obiettivi n.11, 13 e 15 dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che prevede la tutela di comunità sostenibili, la lotta contro il cambiamento climatico, ed uno specifico focus su flora e fauna terrestre.


X