In occasione della Giornata mondiale delle Api il Soroptimist International - Club di Brindisi - organizza il convegno dal titolo "Giornata delle Api, per un mondo biodiverso", che si terrà il prossimo 20 maggio, alle ore 17.30, presso l'Accademia degli Erranti in viaTarantini n. 35 (ex Convento scuole pie) a Brindisi.
L'incontro intende sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi ambientali, sulla salvaguardia della biodiversità, sulla complessa attività di impollinatori che le api compiono quotidianamente e promuovere, inoltre, l'identificazione della qualità dei prodotti delle api che vengono proposti sul mercato.
Il progetto è la prosecuzione del lavoro svolto dalle socie del Club di Brindisi fin dal 2020, quando il Club donò un'arnia e una famiglia di api ad un apicoltore danneggiato. Successivamente è stata realizzata la piantumazione ad agrumi di un'aiuola comunale, riqualificata con alberi melliferi nell'ambito del Progetto nazionale “L'Oasi delle Api”.
Si è poi portato avanti un lavoro di sensibilizzazione alle problematiche ambientali coinvolgendo alcune scuole primarie della provincia di Brindisi, organizzando lezioni frontali e laboratori didattici per illustrare agli alunni quanto legato al mondo delle api.
Infine ricordiamo il progetto “Un bosco inSIeme”, che ha partecipato al concorso nazionale vinto, fra gli altri, dai club di Puglia e Basilicata, che ha visto la piantumazione di arbusti e piante mellifere presso il giardino delle arnie dell'Abbazia di Santa Maria a Cerrate (LE).
Ai saluti della Presidente del Club di Brindisi, Anna Maria Casaburi, seguirà l'introduzione di Francesca Camilli - referente del Progetto - e gli interventi dei relatori :
Pino Monaco (APIS PUGLIA) - L'Etologia delle Api;
Rosario Gatto (AEGEA) - Un mondo biodiverso per le api e per l'uomo;
Andrea Turrisi ( Apicultore)- L'esperienza di un Apicultore;
Rita Tamborrino ( Donne Coldiretti)- Adulterazioni e sofisticazioni.
L'incontro, che confluisce sulle azioni significative della RETE C&C+C del Soroptimist International d'Italia, è stato riconosciuto evento formativo da AEGEA