Nell'anno scolastico 2022-23, si è proposto al Dirigente Scolastico provinciale un progetto OASI DELLE API, rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiori della città e della provincia che è stato accolto e divulgato. Hanno aderito numerose scuole e l'incarico è stato accolto dalla nostra socia Francesca Camilli, biologa. L'attività è consistita in incontri frontali con l'entomologo e con l'apicoltore, uso di schede tecniche, piantumazioni di alberi melliferi, realizzazione di lavori grafici e creativi. Da 09/22 a 05/23 sono stati incontrati circa 750 alunni di 30 classi, in ogni classe due lezioni per quattro ore totali. Le API come sentinelle della biodiversità, i grossi rischi che corrono in questi anni, ma anche il loro esempio di cooperazione, adattamento e sacrificio hanno suscitato entusiasmo ed interesse, serietà e curiosità nei ragazzi.
Dopo aver lavorato negli anni precedenti sul progetto del centenario OASI DELLE API con piantumazioni di alberi melliferi e donazioni di arnie e famiglie di api, il nostro Club ha ritenuto opportuno continuare con un nuovo impegno, questa volta rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiori della citta e della provincia.
Prima dell'inizio dell'anno scolastico 2022-23 è stata presentata al Dirigente Scolastico Provinciale di Brindisi un'idea di lavoro da sviluppare con gli alunni delle scuole che avrebbero aderito proponendo incontri frontali con un esperto, con l'apicoltore, piantumazioni di alberi melliferi e realizzando lavori insieme grazie a schede tecniche.
Il Dirigente Scolastico provinciale ha accolto la nostra proposta ed diramando una circolare.
Hanno aderito numerose scuole primaria di Brindisi e Provincia e l'incarico di svolgere gli incontri frontali è stato accolto dalla nostra socia Francesca Camilli, biologa, referente per il Club del gruppo C&C.
Da Ottobre 2022 a Maggio 2023 sono stati incontrati circa 750 alunni di 30 classi, per ogni classe sono state proposte due lezioni per quattro ore totali, durante le quali il nostro intento era di sensibilizzare i ragazzi al valore delle API come sentinelle della biodiversità, il loro lavoro di impollinatori, importantissimo per la nostra vita, i grossi rischi che stanno corrono in questi anni, ma anche il loro esempio di cooperazione, comunicazione, adattamento e sacrificio, prezioso per le giovani generazioni.
I bambini hanno risposto con entusiasmo ed interesse, seguendo le lezioni interattive con grande serietà e curiosità e realizzando lavori e relazioni.