Soroptimist
search

34° incontro di Rete

L'albero di Carrubo ed i suoi frutti

nettare
chevron_left
chevron_right

Si è tenuto a Brindisi il 34°incontro di Rete. E' iniziato presso Campagna Amica dove gli studenti dell'Alberghiero hanno preparare piatti caldi a base di carruba, accanto al banco di Carmela Riccardi produttrice di derivati da carrube dell'azienda agricola Olère. Nel pomeriggio si è tenuta la seconda parte dell'incontro "L'albero del Carrubo, una risorsa dei paesaggi agricoli mediterranei". Erano presenti la nostra Presidente, il sindaco della città ed il Presidente della Coldiretti e sono intervenuti: Patrizia Salmoiraghi Rappresentante nazionale C&C, Carmela Riccardi, che ci ha illustrato il progetto CE.SI.R.A.. Successivamente è intervenuta la Prof.ssa Clodoveo, UniBa, che ha illustrato le doti del carrubo come alimento funzionale. Alla fine abbiamo consegnato il bollino per il prodotto innovativo AME'LE, nettare di carrube estratto a freddo.


L'incontro con l'imprenditrice Carmela Riccardi, che si occupa della valorizzazione del Carrubo con tecniche innovative, è stato illuminante e ha indotto il gruppo di lavoro C&C del Club a proporre la bollinatura, rientrando l'attività dell'azienda agricola Olère nei canoni di ecosostenibilità, innovazione e rispetto della tradizione.

Raccolta la soddisfazione dell'imprenditrice ad essere bollinata, ricevuto l'OK della Rete, abbiamo organizzato una giornata, tutta dedicata alle "carrube", anche con la fattiva collaborazione della Coldiretti e l'Istituto Alberghiero "S. Pertini",entrambi di Brindisi.

Il 24 marzo 2023 quindi si è tenuto il 34°incontro di rete che è iniziato alle 10:30 presso il negozio Campagna Amica della città "alla scoperta dei frutti di carrubo in tavola": a preparare le degustazioni gli studenti dell'Alberghiero, accanto al banco di Carmela Riccardi dove erano in vendita sia prodotti di farina di carrube sia il nettare di carrube AME'LE. Presenti oltre agli avventori, il Direttore della Coldiretti Dell'Acqua che la presidente dell'agrimercato Fiorella Fanizza. Insieme alle socie del nostro Club era presente la rappresentante nazionale della Rete C&C SI Patrizia Salmoiraghi.

Il pomeriggio alle 17:30 ci siamo spostate in centro città, nel palazzo Granafei/Nervegna, dove si è tenuta la seconda parte dell'incontro "L'albero del Carrubo, una risorsa dei paesaggi agricoli mediterranei". Erano presenti la nostra Presidente, il sindaco della città ed il Presidente della Coldiretti e sono intervenuti: Patrizia Salmoiraghi che ha illustrato le ultime frontiere della nostra Rete C&C; Carmela Riccardi, dell'azienda agricola Olère che ci ha raccontato il progetto CE.SI.R.A. svolto in collaborazione con l'Università di Bari. Successivamente è intervenuta la Prof.ssa Clodoveo che ha illustrato in modo scientifico le innumerevoli doti del carrubo come alimento funzionale.

Alla fine Patrizia Salmoiraghi e Carlotta Magli (prima imprenditrice bollinata dal Club di Brindisi) hanno consegnato il bollino per il prodotto innovativo AME'LE, nettare di carrube estratto a freddo. Una conviviale ha concluso la serata.

La mattina successiva, sabato, un gruppo ristretto ha accompagnato Patrizia Salmoiraghi alla Riserva delle dune costiere e nella proprietà agraria di Carmela Riccardi, nell'agro di Ostuni, dove si contano ben 30 carrubi secolari.


X