Soroptimist
search

15 agosto 2021.

Afghanistan anno Zero: l'Occidente si interroga

15
chevron_left
chevron_right

L'incontro si è svolto in doppia modalità : in presenza delle socie e in streaming, con registrazione degli interventi (link in calce).

L'intervento della PN in streaming ha aperto autorevolmente l'incontro : la past presidente nazionale Wilma Malucelli, grazie, come sempre, anche alle sue esperienze dirette e ai suoi viaggi, ha presentato la tormentata storia dell'Afghanistan attraverso documenti e fotografie anche inedite, il dott. Roberto Baratelli, manager dal grande cuore, sportivo coraggioso e intraprendente, legato alla squadra di sci afghana Bamyan Ski Club, ha raccontato la storia avventurosa e ricca di generosa partecipazione del salvataggio di 29 giovani afghani, che sono ora ospitati nel nostro Paese.

L'intervento di una di queste giovani, Fatima Haidari, ha aperto una finestra sulla vita di molte giovani donne : la piccola pastorella che ascoltava, nascosta fra l'erba, in riva al fiume, le lezioni all'aperto riservate ai maschietti, la sua tenacia e caparbietà nel voler frequentare la scuola, i suoi sacrifici per imparare e per diventare, alla fine, la prima guida turistica donna in Afghanistan.

La serata ha originato un progetto per la giovane donna (noi lo chiamiamo empowerment femminile!) : la possibilità di uno stage di alcuni mesi presso un ufficio di un'azienda internazionale, in cui si parla inglese.

https://transcripts.gotomeeting.com/#/s/b025ea5cde1d36502012ef6ad5bd8d55c1ba93a5ffa44eb0c287934ceaca0ebf

X