Soroptimist
search

Impollinatori e biodiversità.

Impollinatori

Agenda 2030 Goal 15

Progetto "IMPOLLINATORI e BIODIVERSITA'", apipercorso "cittadino" nell'ambito del progetto nazionale "Oasi delle Api" e "La città che vorrei". 

Studio di un percorso cittadino di piante e seminagioni di flora mellifera da realizzare da un punto di partenza (giardino della scuola) a un altro (aree verdi in città) attraverso una mappatura dei giardini pubblici o privati, aiuole, balconi delle case dei bambini delle zone interessate. Consegna ad alunni e personale scolastico di bustine di semi o piccole piante da piantare. Costruzione e/o posizionamento di rifugi per farfalle, coccinelle, forbicine e api solitarie. Realizzazione di un padlet geografico/mappa per misurare l'incremento di biodiversità dell'area in cui si è operato. 




Progetto presso l'Istituto Barbara Melzi di Legnano, rivolto alle classi di quarta elementare.

OBIETTIVI

• Incrementare la biodiversità del territorio comunale.

• Aumentare la presenza di insetti impollinatori.

• Formare una cittadinanza consapevole.

FINALITA'

• Realizzare azioni per incrementare la presenza di insetti impollinatori nel territorio.

• Conoscere e riconoscere gli insetti impollinatori e il loro ruolo nell'ecosistema.

• Conoscere e riconoscere le principali essenze mellifere.

• Sviluppare atteggiamenti attivi verso la tutela dell'ambiente e degli insetti impollinatori.

• Seminare e crescere piante mellifere.

Fase 1 (22.02.22) Primo incontro, di formazione per le insegnanti con la consegna del materiale didattico e per organizzare la mappatura del percorso. 

Fase 2 (marzo)    • Impollinatori e biodiversità - incontro di approfondimento gestito da professionisti esterni e consegna di materiale didattico per gli alunni  • Attività di laboratorio - Coltiviamo biodiversità! Semina di piante mellifere   • Consegna di una mappa cartacea del quartiere/della zona e di segnalini che saranno utilizzati a primavera, per misurare l'incremento di biodiversità nelle vie intorno alla scuola.

Fase 3 (marzo – aprile)  • Il mondo delle api, gli insetti più straordinari del pianeta - attività di approfondimento gestita dalle insegnanti di classe  • Incontro con l'apicoltore - presentazione di un'arnia didattica per osservare le api e la vita nell'alveare.

Fase 4 (maggio)  • Chi ci ronza attorno? - Attività di approfondimento su impollinatori e insetti utili  • Attività di laboratorio – Un'oasi per i nostri amici insetti! - Allestimento di Bug Hotel e di aiuole mellifere  • Misuriamo l'incremento di biodiversità! Posizionamento dei segnalini per visualizzare la presenza di fiori melliferi nel quartiere intorno alla scuola e la qualità migliorata, anche in bellezza, dell'ambiente.


X