Soroptimist
search

Progetti ESA e STEM

Portiamo avanti la collaborazione con le scuole

Progetti
chevron_left
chevron_right

Continuiamo anche quest'anno con il progetto STEM a cui si affianca il progetto ESA.

Questa mattina, nella sede del Liceo Scientifico Galilei di Legnano, alla presenza del Preside, Prof. Marcello Bettoni, è stata stipulata una convenzione a sostegno del progetto ESA che coinvolge una studentessa delle classi quinte selezionta in base a criteri di merito. La selezione, che ha visto la candidatura di cinque studenti tra maschi e femmine, ha selezionato come prima classificata una studentessa di 5A Scientifico con un punteggio del 20% superiore a tutti gli altri. I criteri di selezione prevedevano un video di presentazione in lingua inglese con le motivazioni che hanno spinto gli studenti a candidarsi, la media dei voti in matematica, fisica e inglese relativi al quarto anno di corso, la partecipazione alle Olimpiadi di Fisica nel triennio.  La studentessa vincitrice, e sostenuta dal nostro club, frequenterà uno stage presso ESA, l'Agenzia Spaziale Europea di Darmstadt nel mese di Febbraio. Siamo orgogliosi di poter sostenere le eccellenze femminili in ambito scientifico; dopo lo stage la studentessa sarà nostra ospite per raccontarci la sua esperienza.

Contestualmente si è avviato anche il progetto STEM che, anche quest'anno, avrà la sede di riferimento presso il Liceo Galilei. Sono state coinvolte le scuole superiori del territorio e siamo fiduciose che ai tre incontri previsti (a gennaio, febbraio, marzo) parteciperanno numerose studentesse. L'obiettivo principale del corso è quello di promuovere l’interesse per le carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che costituiscono un insieme chiave di competenze oggi fondamentali per la comprensione dei meccanismi alla base della vita civica e sociale e fornire alle studentesse iscritte gli strumenti per valutare percorsi di studio che offrano maggiori opportunità di lavoro.

Progetto STEM: i tre incontri di gennaio, febbraio, marzo avranno le seguenti tematiche: 

- Questionario iniziale per la valutazione delle motivazioni che hanno indotto le studentesse ad iscriversi al corso; successiva presentazione sul significato di STEM e sulle prospettive del mercato del lavoro attuali e future.

- Incontro e dibattito con studentesse universitarie coinvolte in progetti particolari ed Erasmus in ambito STEM.

- Incontro e dibattito con “donne in carriera” in ambito STEM, questionario finale ai fini della valutazione del progetto.

 

X