-->
CLUB

Progetti | 18-03-2021

Inaugurazione del Seabin

Progetto per la tutela dell'ambiente contro l'inquinamento dei mari

Il Club ha inaugurato al porto turistico Marina di Sant’Elmo il 18 marzo, il Seabin, il "cestino" che rende il mare più pulito. Il Seabin è stato donato dal Club alla Società della Marina che ne curerà a sue spese la gestione e manutenzione. La presidente Maria Ledda e le socie sono intervenute numerose oltre al Presidente dell’Autorità Portuale Massimo Deiana ed esponenti dell'Amministrazione Comunale. 

“Ogni giorno circa 730 tonnellate di plastica vengono riversate nel mar Mediterraneo, di queste 90 tonnellate nei mari italiani” ha evidenziato la Presidente Maria Ledda, “occorrono azioni concrete per fermare questa catastrofe. Crediamo che un futuro migliore debba partire dall'ambiente e in particolare da un mare migliore, un bene prezioso da rispettare e tutelare affinché continui ad essere una risorsa per le generazioni future. Il mare è vita, aiutando il mare, aiutiamo tutti noi."

Ideato da due surfisti australiani, il seabin lavora a ciclo continuo e in un anno raccoglie mezza tonnellata di plastica, fino a 1,5 chili di detriti al giorno. Non solo oggetti di grandi dimensioni, ma anche microplastiche e microfibre: quelle che finiscono nel nostro ciclo alimentare attraverso i pesci e il sale.

Soroptimist Cagliari

Il Club di Cagliari è il 42° dell’Unione Italiana. E’ stato fondato il 30 aprile 1967.

Club gemellati: Bruxelles (Belgio); Malta 

Precedente sito:
https://soroptimistca.wordpress.com

REGIONE

SARDEGNA

VICE PRESIDENTE NAZIONALE

Lucia Taormina


dott.ssamarialedda@tiscali.it
92091320926

IN PRIMO PIANO

Club Cagliari 23-04-2021

Web: Domus de janas Arte e Architettura

nella Preistoria della Sardegna Incontro con la socia Giuseppa Tanda

Il club organizza un incontro con la socia Giuseppa Tanda. Verrà  illustrato nelle linee essenziali il progetto Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna.

Carla Sanjust

Club Cagliari 31-03-2021

Web: Conversazione con l'arch. Tatiana Kirova

Siti UNESCO in Sardegna

Il Club organizza una conversazione con la prof. arch. Tatiana Kirova dal titolo Perché i siti UNESCO in Sardegna non producono significative ricadute socio- economiche? 31

Carla Sanjust - Club Cagliari

Club Cagliari 10-03-2021

web Amore e Morte: il caso di Paolo e Francesca

Amore e Morte: il caso di Paolo e Francesca nella Divina Commedia

Per entrare nella riunione in Zoom clicca qui Mercoledì 10 marzo alle ore 20,00, la relatrice Vincenza Ibba, nostra socia, ci illustrerà la storia di amore

Carla Sanjust - Club Cagliari