-->
CLUB
page

web Amore e Morte: il caso di Paolo e Francesca

Attività / web Amore e Morte: il caso di Paolo e Francesca

Amore e Morte: il caso di Paolo e Francesca nella Divina Commedia

Per entrare nella riunione in Zoom clicca qui

Mercoledì 10 marzo alle ore 20,00, la relatrice Vincenza Ibba, nostra socia, ci illustrerà la storia di amore e morte nella Divina Commedia, parlandoci del caso di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini che Dante incontra nel girone dei lussuriosi, nel V canto dell’inferno.
Dante mostra una particolare sensibilità verso queste due anime che, a differenza di tutte le anime infernali, procedono appaiate. Francesca parla dell’amore per Paolo, citando sia il dolce stil novo che i comandamenti d’amore di Andrea Cappellano, ma, attraverso lei, Dante critica fortemente i romanzi cavallereschi, che venivano letti dalla classe aristocratica e borghese, perché non sono così innocui come si pensa. 

Fu proprio un romanzo cavalleresco, nel caso gli amori di Lancillotto e Ginevra, a permettere a Paolo e Francesca di disvelare il loro amore ed essere uccisi poi dal marito di lei e fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta.
Del caso di questo femminicidio se ne parlerà non solo citando i miti greci, ma anche citando le situazioni odierne in cui le donne vengono aggredite, stuprate e uccise da chi pensavano nutrisse per loro un vero sentimento d’amore.

PUBBLICATO DA:

Carla Sanjust - Club Cagliari

DATA PUBBLICAZIONE:

10 marzo 2021

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

CLUB COLLEGATI