-->
CLUB
page

Web: Conversazione con l'arch. Tatiana Kirova

Attività / Web: Conversazione con l'arch. Tatiana Kirova

Siti UNESCO in Sardegna

Il Club organizza una conversazione con la prof. arch. Tatiana Kirova dal titolo "Perché i siti UNESCO in Sardegna non producono significative ricadute socio- economiche?"

31 marzo ore 20.00 su piattaforma zoom

Per entrare in zoom clicca qui

Breve curriculum della PROF. ARCH. TATIANA K. KIROVA

Ordinario di Restauro Architettonico e Urbano POLITECNICO DI TORINO 

Curriculum Accademico.

 Nata a Sofia (Bulgaria) il 29.09.1942, laureata in architettura al Politecnico di Torino nel 1970 con 110/110 e lode. Incaricata di insegnamento dal 1978 del corso “Rilievo e restauro dei monumenti” nella Facoltà di Ingegneria di Cagliari (1978-1980).

Vincitrice del concorso nazionale a cattedra di Restauro dei monumentinel 1980.

Direttore dell’Istituto di Architettura dell’Università di Cagliari dal 1981 al 2001.Nell’ottobre 2001 ha ottenuto il trasferimento presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura II, dove è stata titolare della cattedra di Restauro fino al 2013 e titolare dell’insegnamento “Conservazione e Valorizzazione Siti Unesco” dal 2005 al 2013.

Dal 1983 ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca nazionale in Conservazione dei Beni Architettonici del Politecnico di Milano e dal 1996Coordinatore di tale Dottorato mantenendone la direzione fino al 2001.Da tale data divieneCoordinatore del Dottorato di Ricerca in Restauro presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Dal 2009 al 2017 Preside della facoltà di Lettere-Beni Culturali Università Telematica Internazionale Uninettuno a Roma e attualmente Direttore del Master di primo livello in: Patrimonio culturale ed enogastronomia e del corso di “Il Progetto di valorizzazione nei Beni Culturali: comunicazione, promozione e gestione” del corso di laurea triennale in Operatore ed Esperto in Patrimoni e Paesaggi Culturali: linguaggi e codici della mediazione.

 

Curriculum internazionale.

Consulente UNESCO dal 1985 per la valutazione delle candidature nell’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale, ha compiuto numerose missioni all’estero istruendo numerosi dossier di candidature e procedure per la Word Heritage List (Portogallo, Algeria, Montenegro, ecc.). E’ inserita nell’Albo degli Esperti Internazionali per l’UNESCO ai sensi della Dichiarazione congiunta sulla cooperazione in materia di patrimonio culturale e naturale fra il Governo italiano e l’UNESCO, (15.03.2001) ed è Membro della Commissione costituita nell’ambito del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali per i Piani di Gestione UNESCO e per la definizione dei sistemi turistici locali dal 2002.

E’ membro permanente dell’ICOMOS ITALIANO dal 1985 ed in vari periodi Membro del Direttivo. Fa parte dei seguenti Comitati Scientifici Internazionali dell’’ICOMOS UNESCO:

CIAV - Comité International d’Architecture Vernaculaire dal 1982.

CIVVIH - Comité International desVilles et VillagesHistoriques - dal 1951di cui è stata anche Vicepresidente.

TICCIH - Comitato Internazionale Architettura Industriale - dal 1997.

CIF - Comitato Internazionale Formazione - dal 2000.

ICORP - International Committee on Risk Preparedness dal 2010.

ISCTC - Theory of Conservation - dal 2008.

Missioni e Consulenze eseguite in ambito UNESCO/WHL in Italia ed all’Estero.

PUBBLICATO DA:

Carla Sanjust - Club Cagliari

DATA PUBBLICAZIONE:

31 marzo 2021

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

CLUB COLLEGATI