La mattina del 29 novembre presso la sede di Monserrato del Liceo Artistico Foiso Fois , si è tenuto un incontro organizzato dal Club in collaborazione con la Dirigente Scolastica dell'Istituto Prof.ssa Nicoletta Rossi e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari , nell'ambito della campagna “Orange the World” e della campagna di comunicazione “Read the Signs” 2024.
Al centro dell'iniziativa il tema della Cyberviolenza di genere.
La Presidente del Club ha presentato agli studenti la nostra associazione e ha di seguito approfondito il fenomeno della cyberviolenza : ha illustrato le modalità con cui questa forma di abuso viene perpetrata, i segnali da cogliere per riconoscere chi ne è vittima e l'impatto sulla salute mentale. Ha inoltre fornito indicazioni su come muoversi per navigare in rete in sicurezza e su come intervenire qualora si sospettino o si venga a conoscenza di episodi di cyberviolenza tra i compagni.
A seguire l'intervento del Rappresentante dell'Arma dei Carabinieri il Maggiore Michele Cerri che ha rafforzato l'importanza di essere prudenti online e ha invitato gli studenti a denunciare ogni forma di abuso o situazione sospetta.
L'interazione con gli studenti ha permesso di affrontare dubbi e condividere consigli pratici.
A conclusione dell'evento è stato annunciato il bando di un concorso artistico promosso dal nostro Club che invita gli studenti a creare delle opere artistiche ispirate al tema della cyberviolenza . Le opere più meritevoli saranno premiate con l'obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i giovani su questa importante tematica attraverso l'espressione artistica