Il 28 giugno il Club di Cagliari, in continuità con l'impegno assunto negli anni precedenti a sostegno delle donne ristrette, ha rinnovato il rapporto di collaborazione con la Casa Circondariale Ettore Scalas di Cagliari Uta con il nuovo progetto “Sport in carcere” . L'iniziativa, che aderisce al Progetto Nazionale “SI Sostiene…. in carcere” e si inquadra anche nell'ambito del Progetto Nazionale “Donne e Sport la lunga strada verso la parita ”, intende promuovere l'attività sportiva all'interno del mondo carcerario come strumento di salute e benessere psicofisico , riconoscendo alle detenute il diritto allo sport .
Per la sua realizzazione il club ha donato una serie di nuove attrezzature che andranno a potenziare la palestra della sezione femminile (una stazione multifunzione MSX90, due total crunch, un tapis roulant e una seggiola per addominali) corredate da un breve corso formativo ad opera di un trainer già accreditato presso l'Istituto penitenziario, per un utilizzo corretto delle attrezzature.
Il progetto è stato presentato la mattina del 28 giugno alle detenute e alla Responsabile dell'Area Educativa della Casa Circondariale Dott.ssa Giuseppina Pani dalla Presidente del Club e dalla Referente per il progetto carcere Maria Alessandra Pelagatti, alla presenza di una rappresentanza di socie del club. Sono state illustrate le finalità della pratica sportiva a sostegno di un percorso rieducativo : la valorizzazione della corporeità, l'affermazione di abitudini sane nella quotidianità carceraria, la prevenzione di gravi patologie e la creazione di un'oasi di svago in cui socializzare, allentare le tensioni e colmare la parentesi di vuoto che la detenzione rappresenta . Le detenute hanno accolto l'iniziativa con interesse ed entusiasmo ed alcune di loro hanno offerto una performance dell'utilizzo degli attrezzi. La Dott.ssa Pani ha espresso gratitudine e ammirazione per l'impegno profuso dal club il quale viene ufficialmente riconosciuto dagli organi istituzionali nei percorsi trattamentali dell'Istituto Penitenziario.