Soroptimist
search

Inaugurazione Baby pit stop

Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Inaugurazione
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Baby Pit Stop
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Gennaio 2021

Giovedì 21 gennaio presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, il Club ha inaugurato lo spazio attrezzato e riservato all’allattamento e cura dei neonati, pensato per rendere questo luogo di cultura sempre più a misura di famiglia. Come ha evidenziato il Sindaco Paolo Truzzu, presente all’evento con l’Assessora alla cultura Paola Piroddi, quello cagliaritano è il primo museo dell’Isola a dotarsi di questo servizio.

 

“Baby pit stop”, nome che richiama il termine in uso nella Formula 1 per indicare l’area sosta per il rifornimento e manutenzione veloce, nasce nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’UNICEF e Soroptimist International, ed ha, tra gli obiettivi, quello di promuovere i valori contenuti nella convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 La scelta di contestualizzare l’iniziativa nei luoghi di cultura in occasione della loro riapertura post lockdown è ancora più simbolica, la cultura è infatti base imprescindibile di ogni cambiamento positivo. Culturalmente è importante promuovere l’accettazione della donna che allatta, ma anche della donna madre nella società e nei luoghi di lavoro in generale.

Per delimitare la zona riservata alla cura dei neonati all’interno del museo la Direzione ha messo a disposizione una delle pochissime opere conosciute nell’Isola, ascrivibili al movimento futurista: un paravento a firma G. Siddi, datato 1929, che combina sapientemente il geometrismo prismatico e lamellare con i colori accesi del paesaggio costiero rappresentato.

X