Soroptimist
search

Le donne contano

Corso di Educazione finanziaria per donne in situazione di fragilità

Le
chevron_left
chevron_right

Il Club ha progettato il Corso di Educazione finanziaria in presenza, condotto dalle socie Mabi Sanna e Claudia Rabellino, modulato in tre date e tre moduli (pianificazione, strumenti di pagamento e sicurezza informatica) per aiutare le donne a accrescere la loro alfabetizzazione in materia e colmare un divario di genere particolarmente ampio nel nostro Paese. L'educazione finanziaria è essenziale per l'inclusione sociale, la realizzazione di un progetto di vita e per contrastare la violenza economica, espressamente definita dalla Convenzione di Istanbul. Le fruitrici sono donne che stanno portando avanti un percorso di rinascita con il sostegno di un centro antiviolenza. L''obiettivo è fornire loro strumenti essenziali nel loro cammino verso l''autonomia.

Si sono iscritte 12 donne e alcune socie. Il secondo incontro purtroppo non si è potuto svolgere per la chiusura della sede, per le norme anticovid.

Il secondo e il terzo incontro si sono svolti il 18 e il 25 maggio. A fine corso sono stati consegnati i libretti sull'introduzione all'educazione finanziaria, realizzati dalle socie Claudia Rabellino e Mabi Sanna e Carla sanjust per la progettazione grafica. In allegato il pdf del libretto.

Al fine di raggiungere un maggior numero di donne che hanno necessità di accedere ad una conoscenza di base dell'educazione finanziaria, abbiamo provveduto ad una ulteriore stampa dei libretti ( 500 copie) realizzati come compendio delle nozioni fornite alla fine del corso, da divulgare tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

X