Soroptimist
search

Le iniziative del club Cagliari per Orange

Le
chevron_left
chevron_right

Nei 16 giorni di attivismo dedicati alla campagna internazionale Orange the World, nonché a quella nazionale DECIDOIO, sono stati numerosi i progetti portati avanti dal nostro Club, in linea con il tema di quest’anno: gli effetti sulla violenza di genere della crisi Covid 19. I dati dimostrano che il lockdown in Italia ha triplicato il numero dei femminicidi, con una donna uccisa ogni due giorni. Le chiamate al numero dedicato 1522 dal 1° marzo al 16 aprile 2020 sono aumentate del 73%. Una vera emergenza, alla quale occorre far fronte con azioni concrete.


1) Grazie al protocollo siglato tra Soroptimist e l’Arma anche a Cagliari il Comando Provinciale dei Carabinieri si è illuminato di arancione. Un atto simbolico legato ad un progetto di grande rilevanza pratica: all’interno della caserma è infatti presente la “stanza tutta per sé” realizzata dal club e dedicata alla denuncia degli episodi di violenza. Un luogo accogliente e sicuro dove le donne possano sentirsi a loro agio nel prendere la decisione di iniziare una nuova vita.

2) Realizzazione di una locandina che invita all’utilizzo del numero antiviolenza 1522, che con la collaborazione di Federfarma Cagliari verrà esposta in tutte le 256 farmacie della provincia.

3) Sostegno all’azienda agricola a gestione femminile "Sole di Sardegna" che, applicando la rotazione agronomica e utilizzando sementi antiche, produce olio, pomodori secchi e ceci. Il contributo Del Club consisterà nell’acquisto di questi prodotti per destinarli alle donne della casa rifugio e alle suore di clausura che vivono di carità.
Inoltre ciascuna di noi potrà acquistare i prodotti che desidera.

4) Sabato 28 novembre, alle ore 16,00 presso l’Hotel Caesar’s, conversazione della socia Mimma Pelagatti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, dal titolo “Donne vittime o autrici di reato”.

5) A seguire asta dei quadri realizzati e generosamente offerti al Club dalla socia Maby Sanna. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del centro antiviolenza Donna Ceteris.
Nel corso dell’incontro gusteremo un tè accompagnato da dolci.

X