-->
CLUB
page

Protocollo con la Procura di Cagliari

Progetti / Protocollo con la Procura di Cagliari

Il 14 febbraio 2019 la Presidente del Club di Cagliari Gina Rocca e il Procuratore della Repubblica Mimma Pelagatti hanno sottoscritto, alla presenza di Susanna Raccis, Tesoriere del S.I. e di Nelly Marongiu, Segretaria del Club, il Protocollo di collaborazione tra il Soroptimist Club di Cagliari e la Procura della Repubblica di Cagliari finalizzato all’inserimento negli uffici della Procura di una donna vittima di violenza, in qualità di tirocinante volontaria.

 

La convenzione si inquadra nel progetto “Donne@Lavoro” - SI sostiene … il coraggio” di Soroptimist International d’Italia, il cui scopo è quello di supportare le donne vittime di violenza che decidono di cominciare un nuovo percorso di vita misurandosi con un’attività lavorativa finalizzata al reinserimento sociale, attraverso l’acquisizione di nuove competenze mediante tirocini e volontariato.

Nel contempo, il protocollo consente alla Procura della Repubblica di Cagliari di dare attuazione alla Direttiva Europea 2012/29/UE che invita gli Stati Membri ad assicurare alla persona offesa da reato, in funzione delle sue esigenze e della sua specifica condizione di vulnerabilità, l’accesso a «specifici servizi di assistenza riservati, gratuiti e operanti nell’interesse della vittima, prima, durante e per un congruo periodo di tempo dopo il procedimento penale».

Attraverso il protocollo, infatti, la Procura mette a disposizione i propri uffici e le proprie professionalità per favorire la riabilitazione sociale di donne che hanno subito violenza domestica e di genere, accrescendone la fiducia nel sistema giustizia.

Nei prossimi giorni si passerà alla fase attuativa, mediante la selezione delle aspiranti e l’attivazione effettiva, una volta completate le necessarie pratiche burocratiche, del tirocinio.

Il protocollo ha durata triennale e consentirà pertanto alle parti, senza che sia necessaria la stipula di una nuova convenzione, di attivare anche in futuro (nei prossimi tre anni), esperienze analoghe.

 

 

PUBBLICATO DA:

Carla Sanjust - Club Cagliari

DATA PUBBLICAZIONE:

14 febbraio 2019

PRESIDENZA

Patrizia Salmoiraghi

PROGETTO NAZIONALE

Azione 3: SI sostiene...il coraggio

FINALITA

Favorire il raggiungimento di un'autonomia economica e di opportunità sostenibili per l'occupazione femminile.

ALLEGATI

  • convenzione procura club cagliari
    convenzione-procura-club-cagliari.pdf

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Club Cagliari 14-02-2019

SI Sostiene...il Coraggio: e siamo a 4!

Anche il Club di Cagliari firma il protocollo con la Procura della Repubblica.

Carla Sanjust