Soroptimist
search

Baby Pit Stop a Caltanissetta

Nella Biblioteca Comunale

Baby
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Baby Pit Stop
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Dicembre 2020

E' stato inaugurato oggi il Baby Pit Stop allestito dal SI Club Caltanissetta , unitamente alle istituzioni di riferimento, nell'ambito del Progetto Nazionale Unicef-Soroptimist, nella Biblioteca Comunale “L. Scarabelli”. Include, come da protocollo, gli arredi utili all’allattamento, ovvero una comoda poltroncina ed un fasciatoio, oltre ad un box, e vi è stato predisposto anche un piccolo spazio giochi.

L'iniziativa si inserisce anche nel progetto "Nati per Leggere", dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta, rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, con l’obiettivo di accrescere, attraverso la lettura condivisa con i genitori, lo sviluppo affettivo e culturale dei piccoli.  Pertanto, la creazione del Baby Pit Stop si integra perfettamente e supporta tale attività.

Un apposito spazio è stato riservato alle mamme che durante la loro presenza in Biblioteca avranno bisogno di allattare o cambiare il pannolino al proprio bambino e a tutte quelle mamme che, trovandosi nei pressi di Corso Umberto I, avessero la stessa necessità.

Promotrice dell’iniziativa è stata la Presidente del Soroptimist di Caltanissetta, Giovanna Bona che, grazie alla disponibilità del Sindaco Roberto Gambino e dell’Assessore alla Cultura Marcella Natale, ha saputo realizzare, con la collaborazione delle socie, un Baby Pit Stop bello ed accogliente.

Alla cerimonia di presentazione, seguita dal taglio del nastro, nel rispetto delle norme di protezione e distanziamento, sono intervenuti, insieme ad un folto pubblico, numerose socie del Soroptimist Club Caltanissetta, le sopra citate autorità ed invitati, Rina Florulli, Vice Presidente Nazionale e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF e, ad interim, del Comitato nisseno, Vincenzo Lorefice. 

Nel rivolgere un sentito ringraziamento, anche nome dell’UNICEF Italia, a quanti si sono prodigati nella realizzazione del BPS, Lorefice ha sottolineato che promuovere l’allattamento al seno significa investire sulla salute attuale e futura dei propri cittadini, auspicando che, sull’esempio di Caltanissetta, in molti Comuni della Sicilia possano essere realizzati altri Baby Pit Stop, avvalendosi anche della collaborazione del Soroptimist

X