Soroptimist
search

Progetto nazionale SI fa STEM.

SI fa STEM a Casale Monferrato. Primo incontro.

Il
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Gennaio 2018
  • Parole Chiave: STEM

Presso l’IS Ascanio Sobrero 32 ragazzi del triennio del Liceo delle Scienze Applicate sono stati attivi protagonisti del primo incontro “Si fa Stem”. Attraverso la testimonianza di Angelica Albano e Chiara Figazzolo, ex-alunne oggi brillanti studentesse Stem, e di Yianni Giannaris studente al prestigioso MIT di Boston i presenti hanno avuto modo di riflettere sull’importanza di una scelta universitaria consapevole, scevra da condizionanti timori e pregiudizi in base ai quali il sesso femminile sarebbe meno portato verso le discipline Stem.

Nel secondo incontro, donne affermate in Stem.

----------------------------------------

Dopo la presentazione del progetto a cura di Cristina Debernardi Bonzano, che ha usato video e slide e seguito le linee guida della referente nazionale del progetto Laura Marelli, sono stati distribuiti e compilati i questionari in ingresso che serviranno a monitorare i risultati del progetto.

Molto maturi, realistici e quindi stimolanti sono stati gli interventi delle due ex-alunne Angelica e Chiara, quest’ultima Alfiere del lavoro, entrambe brillanti studentesse al terzo anno di Chimica.

L’intervento di Yianni, 19 anni, studente al secondo anno di Computer Science al MIT di Boston, è stato dinamico ed ha infine coinvolto il pubblico dividendolo in gruppi con la finalità di lavorare sul Problem solving e riflettere sulle tecnologie.

Il prossimo appuntamento conclusivo del progetto è previsto per il 24 febbraio e vedrà protagoniste donne affermate in campi STEM., che sono riuscite ad infrangere il famigerato soffitto di cristallo.

X