Soroptimist
search

Alla scoperta del territorio

Il Club in visita al Castello di Prata Sannita

Alla
chevron_left
chevron_right
  • Club: Caserta
  • Autore: Floriana Marino
  • Ultima modifica: Maggio 2023

Una giornata all'insegna dell'Amicizia Soroptimista, in un clima di condivisione ed affetto, allietato dalla presenza dei cognati e degli entusiasti ospiti, quella trascorsa nell' imponente Castello di Prata Sannita, edificato in epoca longobarda come presidio militare ed immerso nel Parco Regionale del Matese, dove ci hanno rapiti la squisita ospitalità dei proprietari, la Signora Lucia Daga ed il figlio Vittorio Scuncio e la bellezza e la magia del luogo.

A rendere ancora più interessante la visita sono stati i racconti garbati, ironici ed arguti della padrona di casa, nonché una colazione di benvenuto con prodotti tipici di Prata, tra cui gli appetitosi taralli alle cime di rapa e i deliziosi biscotti alla marmellata.

I cortili con affreschi, le cantine e le prigioni nonché i tre Musei , il Museo Storico Militare della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, il Museo della Civiltà agricola e pastorale di Prata Sannita ed il Museo del Vasaio ci hanno incuriosito e fatto andare indietro nel tempo.

Abbiamo apprezzato poi ad Alife da Milo's House, locale di un giovane chef,moderno con una bella cucina a vista , un " armonico" pranzo a base di prelibatezze matesine, tra cui la cipolla alifana con pecorino del Matese ed il classico agnello con le patate, reinterpretato nella preparazione e nella cottura. Il tutto accompagnato da un vino equilibrato e amabile.

Tante le amiche presenti, insieme alla presidente Anna Ricciardi e Lidia Luberto, promotrici della bella giornata

X