Soroptimist
search

Progetto Oasi delle Api

Progetto Nazionale per la celebrazione dei cento anni dalla fondazione

  • Club: Caserta
  • Autore:
  • Autore: Andreana Gagliardi
  • Ultima modifica: Luglio 2021

Il Club di Caserta a sostegno dell'ambiente e dell'imprenditoria femminile con la giovane apicoltrice Assunta De Guida

Alla giovane apicoltrice , che è all’inizio della sua professione ,il Club ha donato due arnie , complete di telai con cera e melario ed ha creato una piccola oasi di piante mellifere, donando (5 alberi del miele,14 piantine di rosmarino, 12 di impatiens , 3 di pervinca), di cui la stessa ne diventerà custode. Il Club ha contribuito, altresì ,all’acquisto di 20 Kg di miele.

La funzione delle api nel favorire la rigenerazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità è ampiamente dimostrata.

Purtroppo a causa del cambiamento climatico e dell’uso costante di pesticidi la riproduzione di questi insetti tanto importanti per l’ecosistema e per gli alimenti è in notevole diminuzione. Più del 40% delle specie di invertebrati , in particolare api e farfalle , che garantiscono l’impollinazione , rischiano di scomparire e senza di essi molte specie di piante si estinguerebbero , mettendo a rischio la biodiversità.

Il nostro impegno è di voler collaborare alla protezione di questi insetti così indispensabili per la nostra vita, ed il ripristino degli habitat naturali è il modo più efficace per proteggerli.

 

X