Soroptimist
search

"SI fa STEM"

Terzo appuntamento

SI fa STEM
chevron_left
chevron_right
  • Club: Caserta
  • Autore: Adinolfi Bianca
  • Ultima modifica: Aprile 2018
  • Parole Chiave: Giovani Donne Stem , Progetto STEM

Il SI Club di Caserta e gli alunni del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni (CE) hanno concluso le attività del progetto “SI fa STEM” presso la PROMA SpA multinazionale del settore automobilistico con sede a Caserta.
Gli studenti,la presidente del club Antonella Varone e le socie  Lidia De Lucia e Bianca Stella Adinolfi, sono stati accolti dall’ing. Andrea Fusco, dirigente dell’azienda, e da uno staff di ingegneri al femminile. Hanno avuto l’opportunità di visitare le linee robotizzate di stampaggio ed assemblaggio, come anche il laboratorio di ricerca e sviluppo e testing prodotto.

 

 

L’interesse e la curiosità suscitata nei ragazzi, testimoniate dalle numerose domande, commenti e richieste di approfondimenti, hanno reso questa visita un momento altamente formativo, sia per la conoscenza delle eccellenze del nostro territorio, che per l’orientamento per le future scelte universitarie, obiettivi peculiari del progetto.

Nel momento di briefing finale, più studenti e studentesse, dopo essersi confrontati sui percorsi di studi da intraprendere, per operare in settori così specialistici, hanno espresso la loro soddisfazione per la partecipazione al progetto promosso dal club SI Caserta, esperienza che ha confermato loro la validità delle scelte che stanno maturando, in ambito ingegneristico/informatico.

Il successo dell’iniziativa, declinata dal club di Caserta con attività diverse ma complementari (workshop, tavola rotonda, visita guidata), e le tematiche affrontate forniscono già gli spunti per una fattiva prosecuzione per il prossimo anno sociale.

 

di conoscere una realtà aziendale d’eccellenza e di rilievo internazionale,  

X