Soroptimist Caserta

11 aprile 2018

“SI fa STEM”


Terzo appuntamento

Il SI Club di Caserta e gli alunni del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni (CE) hanno concluso le attività del progetto “SI fa STEM” presso la PROMA SpA multinazionale del settore automobilistico con sede a Caserta.
Gli studenti,la presidente del club Antonella Varone e le socie  Lidia De Lucia e Bianca Stella Adinolfi, sono stati accolti dall’ing. Andrea Fusco, dirigente dell’azienda, e da uno staff di ingegneri al femminile. Hanno avuto l’opportunità di visitare le linee robotizzate di stampaggio ed assemblaggio, come anche il laboratorio di ricerca e sviluppo e testing prodotto.

 

 

L’interesse e la curiosità suscitata nei ragazzi, testimoniate dalle numerose domande, commenti e richieste di approfondimenti, hanno reso questa visita un momento altamente formativo, sia per la conoscenza delle eccellenze del nostro territorio, che per l’orientamento per le future scelte universitarie, obiettivi peculiari del progetto.

Nel momento di briefing finale, più studenti e studentesse, dopo essersi confrontati sui percorsi di studi da intraprendere, per operare in settori così specialistici, hanno espresso la loro soddisfazione per la partecipazione al progetto promosso dal club SI Caserta, esperienza che ha confermato loro la validità delle scelte che stanno maturando, in ambito ingegneristico/informatico.

Il successo dell’iniziativa, declinata dal club di Caserta con attività diverse ma complementari (workshop, tavola rotonda, visita guidata), e le tematiche affrontate forniscono già gli spunti per una fattiva prosecuzione per il prossimo anno sociale.

 

di conoscere una realtà aziendale d’eccellenza e di rilievo internazionale,  



AUTORE: Adinolfi Bianca - Club Caserta

PRESIDENZA: Patrizia Salmoiraghi


Finalità

Aumentare le opportunità formali o informali di accesso all'apprendimento.

Leggi anche

16-02-2019

Club su SI fa STEM

Sono 84 i Club che hanno dato l'adesione al progetto DONNE@LAVORO azione SI fa STEM!

Laura Sartini - Unione

Club Lucca 27-04-2018

Service Conoscersi per Ritrovarsi

Domenica 15 aprile 2018 sono state ospiti del Club le quattro studentesse  partecipanti al Service Conoscersi per Ritrovarsi-IV edizione,  promosso dal Club Pistoia-

Anna Marchi - Club Lucca

CLUB MODENA 30-01-2018

SI fa STEM 2.

Secondo incontro del progetto SI fa STEM.

Il secondo step del progetto nazionale a favore della scelta delle discipline STEM ha visto a Modena, presso il Liceo Muratori San Carlo, la presenza della giovane e coinvolgente

Rosanna Scipioni