Soroptimist
search

SI SOSTIENE - CUCIN-AMANDO

PERCORSO FORMATIVO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA E TOLTE ALLA TRATTA

DIPLOMI
chevron_left
chevron_right

Il Club di Caserta e la Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria – Comunità Casa Rut hanno stipulato un protocollo d’intesa per  realizzare e sostenere un percorso formativo in favore di due donne ospiti del Centro di Accoglienza di Casa Rut, vittime della tratta di esseri umani, per favorirne l’inserimento nella vita lavorativa.

Il Corso di cucina amatoriale di I livello, si è svolto in dieci lezioni presso il ristorante/bar “Il Contemporaneo”,alla fine del quale , le due giovani donne hanno ricevuto il relativo diploma. L’azienda promotrice “TASTE SRLS” si è impegnata, una volta regolarizzato lo status giuridico, di poter svolgere successivamente un tirocinio formativo di 4 mesi, finanziato dal Progetto "Libere Tutte". Detto progetto, coordinato da ARCI Salerno, è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD ed è finalizzato al contrasto della tratta degli esseri umani nelle cinque province campane.

Il progetto, a carico economico del Club di Caserta,  ha inteso fornire alle beneficiarie, prive di uno status giuridico definito e pertanto con un iter giuridico-amministrativo in corso d’opera, uno strumento concreto attraverso cui scoprire e valorizzare le proprie risorse personali, potenziare le proprie competenze in una prospettiva di empowerment femminile per la realizzazione della propria autonomia attraverso:

-         l’apprendimento delle basi della cucina italiana, favorendo così l’interculturazione;

-         il sostegno a relazionarsi con altre partecipanti al corso per facilitare la socializzazione sul territorio;

-         l’avviamento a un processo di apprendistato al lavoro finalizzato ad un  futuro“tirocinio professionalizzato” per un concreto   

          inserimento socio-lavorativo.

 

 

 

               

             

 

 

 

 

 

X