Il Soroptimist club Catania si è impegnato con tenacia e concretezza negli anni scorsi per la riapertura della Badia di Sant'Agata, danneggiata dal sisma del 1990 e restaurata grazie al finanziamento della Soprintendenza per i Beni Culturali e con vari contributi, tra cui quello del Soroptimist club Catania per il camminamento che conduce alle terrazze, da cui si può ammirare un incantevole panorama della città.
Mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 19:00, presso la Badia di Sant'Agata a Catania, il Soroptimist club Catania ha commemorato la donazione realizzando l'attività ‘Eterna Rosa. Un Omaggio a Rosa Collodoro' in ricordo della Past Presidente Rosa Collodoro De Cristoforo, che ha ricoperto il ruolo nel biennio 2008-2010.
Durante la cerimonia, sono intervenuti il Sacerdote Massimiliano Parisi, Rettore della Badia di Sant'Agata, che ha ricordato le fasi della ricostruzione; la Presidente Silvia Emmi, che ha sottolineato l'impegno di Rosa Collodoro De Cristoforo nel promuovere i valori fondamentali del Soroptimist e le sue qualità umane; Rina Florulli, Past Vice Presidente Nazionale; Donatella Aprile, Soprintendente ai Beni Culturali di Catania e socia del club; e Giorgio De Cristoforo, marito della commemorata, che hanno portato ulteriori testimonianze.
In occasione dell'evento, è stata collocata una targa all'ingresso della scala interna che conduce alle terrazze della cupola. La targa spiega i motivi della commemorazione della compianta Presidente, riconoscendole il merito di aver offerto un concreto contributo a favore del territorio e di aver sostenuto con passione i valori, i talenti e i diritti delle donne.
Gli obiettivi del progetto sono stati:
1. Restauro e Riapertura della Badia: Ripristinare la struttura danneggiata dal sisma per renderla di nuovo accessibile al pubblico.
2. Valorizzazione del Patrimonio Culturale: Promuovere la conoscenza e l'apprezzamento del patrimonio storico e artistico della Badia di Sant'Agata.
3. Creazione di Spazi Fruibili: Migliorare l'accessibilità e la fruizione della Badia, in particolare attraverso la realizzazione del camminamento verso le terrazze.
4. Commemorazione e Valorizzazione delle Figure Storiche: Onorare il contributo di figure rilevanti come Rosa Collodoro De Cristoforo, che hanno promosso i valori del Soroptimist.
5. Promozione dei Valori e dei Diritti delle Donne: Sostenere l'impegno del Soroptimist nel valorizzare i talenti e i diritti delle donne.