Soroptimist
search

Le apicoltrici di Sicilia

Le
chevron_left
chevron_right

Il club di Catania sponsorizza economicamente il corso qualificante per consentire l'acquisizione del titolo di Apicultrice che ai sensi di legge permetterà la titolarità per esercitare la professione di apicultrice.

Il progetto del Club di Catania si è articolato in due fasi:
La prima si è svolta il24 Giugno2021  presso lo Yachting Club di Catania con due ampie ed articolate indagini.
 
La prima relazione ha considerato lo status dell' "Apicoltura in Sicilia"  apportato  dalla Prof.ssa Gaetana Mazzeo, docente di Apicoltura e produzioni apistiche presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania.

La seconda relazione , tenuta dalla  Signora  Sandra Privitera, Legale Rappresentante dell'azienda "Apicoltura Privitera",   ha approfondito "La dimensione femminile nell'apicoltura siciliana" sulla base dei dati  regionali, delle testimonianze e dei rilievi esperienziali,  volte a considerare il ruolo femminile e le sue prospettive nel mondo dell'apicoltura.

Il progetto si è concluso il 27 Novembre presso l'Azienda apistica Privitera e ha previsto
Una visita guidata dell'impianto riproduttivo apistico e la descrizione della produzione mielistica.
La consegna di una quota/premio per un Corso di Formazione per Apicoltori attivato presso l' I.I.S Cucuzza - Euclide di Caltagirone dal titolo " Natural Beekeping" . Il premio è stato assegnato ad una signora che con tale titolo potrà qualificare legalmente e professionalmente la sua esperienza .  

X