Soroptimist
search

La nostra storia

Chieti – 111° Club del territorio italiano

  • Club: Chieti
  • Autore: Anita Maria De Sipio
  • Ultima modifica: Novembre 2020

In ABRUZZO, fu Anna Bolio Montefredine a fondare prima il Club di Pescara - 50° dell'Unione Italiana, e poi a dare vita al sodalizio femminile a L'Aquila, il 67°; infine sempre Anna Bolio Montefredine insieme a Carla Martinotti di Baldassarre, a sostenere e a realizzare, venticinque anni fa, il club a Chieti – 111° del territorio italiano.
In un tempo recente, sotto la Presidenza di Anna Gloria Pansa Lesti, con Maria Antonietta Salmè come Madrina, il Club di Chieti ha messo in atto quello che, senza tema di smentite, è forse l'atto soroptimistico più rilevante e importante: la Fondazione di un nuovo club a Teramo, 142° dell'Unione, con una parte di quello che era il territorio di competenza del club di Chieti.

L'idea di un Club a Chieti venne alle “discole” del club di Pescara, Elvi Gatta e Maria Antonietta Salmè e, Ernestina Catalano – Presidente del Comitato Estensione dell'Unione Italiana con Clotilde Spanio in quegli anni, accolsero l'iniziativa con entusiasmo.

Il 22 aprile 1989 fu fondato il Club Teatino, alla presenza della Presidente Nazionale Elda Pucci, dei membri del Comitato di Estensione, di Elisabetta Jucci Ciancarelli – socia del Club di Pescara, in quel momento Vice Presidente Nazionale: diventerà poi Presidente dell'Unione Italiana con la fida Savinella Cinti Nardone nel proprio beaureau!!
La Carta di Fondazione, è stata consegnata da Clara Blanc e prima Presidente fu eletta all'unanimità Maria Teresa Cameli, Giudice Istruttore presso il Tribunale di Chieti.

Mi piace però qui citare la prima manifestazione:
Il Giudice Giovanni Falcone a Chieti - Presidente Maria Teresa Cameli.
Il Club di Chieti nel 2009, adottando il Tema Nazionale dettato dalla Presidente Giovanna Catinella Dara, “Pax per Acquam”, sotto la Presidenza di Anna Gloria Pansa, ha ottenutoil Premio Soroptimist consegnato a Genova durante il Convegno Nazionale sul tema.

Il Club inoltre nel 2015, ha ottenuto un attestato di riconoscimento per la pubblicazione "Per amore e per gusto", sotto la Presidenza di Antonella Marcozzi.
Il Club di Chieti nel novembre del 1997, ha ospitato il “Convegno Nazionale delle Delegate” in Abruzzo, a Silvi Marina, con Serena Burgatti Cuccurullo Presidente.
La nostra socia Clori Petrosemolo, socia fondatrice del sodalizio, è stata eletta nel Comitato Nazionale degli Statuti, di cui, poi, è stata anche nominata Presidente.

X