Soroptimist
search

Un bosco insieme - Costa dei Trabocchi

Il progetto del Club di Chieti tra i vincitori del progetto nazionale

Un
chevron_left
chevron_right

Il Club di Chieti, rappresentato dalla Presidente Carla De Cecco, si è classificato tra i quattro vincitori del progetto nazionale "Un bosco insieme".

Il Club Soroptimist Italia con il Progetto "Un bosco insieme", come dice la Presidente nazionale Giovanna Guercio, "intende recuperare aree critiche ambientali o sociali, con l'impianto di nuove zone verdi o la riqualificazione di esistenti per conferire o restituire condizioni di naturalità". 

Questo è stato l'incipit che ha portato il gruppo di lavoro del Club di Chieti con referente di progetto Ester Miniero e la collaborazione delle socie Gabriella Di Girolamo, Diva Di Rocco e Rosanna Belfiore, ad individuare un'area della Costa dei Trabocchi, danneggiata da un incendio della scorsa estate.

La Costa dei Trabocchi, fascia costiera della parte meridionale d'Abruzzo, è diventata punto di riferimento per il turismo non solo regionale, in quanto rappresenta a pieno il nostro Abruzzo con il mare, la collina e i monti poco distanti. Quindi, è apparso scontato intervenire proprio lì con un "progetto Pilota" che potrà poi evolvere ampliandosi su un'area più estesa, vittima anch'essa dell'incendio.

L'idea è stata subito ben accolta dalle due Amministrazioni locali competenti, ovvero il Comune di Rocca San Giovanni, sul cui territorio insiste l'intervento e la Provincia di Chieti, intestataria del terreno demaniale.

Con la consulenza di una figura professionale altamente specializzata, un agronomo, si è provveduto ad individuare le piante autoctone da reimpiantare, per poi provvedere alla stesura della scheda d'intervento inviata per la partecipazione al concorso.

L'esame delle numerose proposte avanzate, intervenuto da parte della Presidenza nazionale Soroptimist e dalla co-promotrice WeTree, ha premiato quattro progetti di cui due abruzzesi, uno pugliese e uno sardo.

Viva l'Abruzzo

X