Soroptimist
search

Consegna Premio Adelaide Risotri

Consegna

Il premio Adelaide Ristori, nell'ambito dell'edizione 2020 del Mittelfest, è stato consegnato all'attrice Giuliana Mussio.

Nella serata di presentazione del programma del Mittelfest, al teatro Ristori, l’attrice Giuliana Musso ha ricevuto dalle mani della presidente del Sorptimist club di Cividale Michela Domenis il premio Adelaide Ristori, attribuitole  per la migliore interpretazione femminile dell’edizione 2019 del festival. L'attrice è stata premiata per lo spettacolo “La scimmia”, un monologo con testo originale ispirato al protagonista del racconto di Franz Kafka “Una relazione per un’accademia”.

L'attrice vicentina ma friulana d’adozione, ha voluto dal palco rivolgere un appello a tutti affinché si aiutino i tanti artisti che a causa del Covid e non solo stanno vivendo una situazione drammatica.

Sullo sfondo del palco la figura, di Adelaide Ristori, la più celebre attrice drammatica del pieno Ottocento che era nata a Cividale, ma anche donna, come la definisce il direttore del Mittelfest Pasovic “di grande umanità, qualità che le derivava dall’empatia, dote che caratterizza anche Giuliana Musso, che da sempre unisce all’arte l’impegno civile”.

 

X