Soroptimist
search

Alda Da Rios

Alda Da Rios e la nascita del Soroptimist italiano

Alda
chevron_left
chevron_right

Il 12 maggio 2023 presso la sala consiliare di Conegliano si è svolta la conferenza del prof. Marco Severini sulla figura di Alda Da Rios, coneglianese e socia fondatrice a Milano del primo Soroptimist in Italia.

Il professore Severini, docente di Storia dell'Italia contemporanea e di Storia delle Donne nell'Italia contemporanea presso l'Università di Macerata, ha ricostruito l'interessante storia di Alda: uno dei tanti importanti profili femminili dimenticati, o quasi, del Novecento.


Il 12 maggio 2023 presso la Sala Consiliare di Conegliano si è svolta la conferenza del prof. Marco Severini sulla figura di Alda Da Rios, coneglianese e socia fondatrice a Milano del primo club Soroptimist in Italia. 

Il professore Severini, docente di Storia dell'Italia contemporanea  e di Storia delle Donne nell'Italia contemporaneapresso l'Università di Macerata , ha piacevolmente intrattenuto il numeroso pubblico con la biografia di Alda: uno dei tanti profili importanti femminili dimenticati, o quasi, del Novecento.

Al termine dell'intervento ha risposto alle domande del numeroso pubblico sul ruolo della donna nella storia. 

La serata si è poi conclusa con una cena organizzata dal Club per i graditi ospiti: il professore e la sua consorte Lidia Pupilli, docente di scuola secondaria e direttrice scientifica dell'Associazione di Storia Contemporanea.

X