Conegliano e Vittorio Veneto

24 novembre 2021

Conviviale con la dottssa Sara Ballarin


Legge 129 sul consenso informato e Dat

Mercoledì 24 novembre si è svolta una serata conviviale al ristorante Le Betulle di Conegliano con ospite la dott.ssa Sara Ballarin, medico internista e palliativista.

L’intervento della dottoressa ha riguardato il contenuto innovativo della Legge 219/2017: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”







Mercoledì 24 novembre si è svolta una serata conviviale al ristorante Le Betulle con ospite la dott.ssa Sara Ballarin, medico internista e palliativista.

L’intervento della dottoressa ha riguardato il contenuto innovativo della Legge 219/2017: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

In Italia, la Costituzione riconosce che nessuno può essere obbligato ad alcun trattamento sanitario contro la propria volontà e prevede altresì che la libertà personale sia inviolabile; per la prima volta, con la legge n° 219, giuridicamente vengono riconosciuti come trattamenti sanitari: la nutrizione artificiale e l’idratazione artificiale.

L’intervento della dottoressa ha colpito tutte le presenti per la sua professionalità, i toni sereni, pacati, chiari e soprattutto per la sua grande empatia nei confronti delle persone che si trovano nel periodo terminale della loro vita.

La serata si è conclusa con gli interventi delle socie che hanno posto domande e portato proprie testimonianze.




AUTORE: Silvana Sorce - Club Conegliano e Vittorio Veneto

PRESIDENZA: Giovanna Guercio