Soroptimist
search

Il viaggio delle amiche

Genova

Il
chevron_left
chevron_right

14 - 16 ottobre 2022: viaggio delle amiche a Genova

Abbracciando il motto di viaggiare è vivere eccoci partite per Genova.

Iniziamo la visita della città dal quartiere di Pré con la basilica della Santissima Annunziata: bellissima, così barocca e dorata!

Proseguiamo con la visita di Palazzo Reale: uno dei maggiori edifici storici Genova, con la strepitosa Sala delle Battaglie, il Salone del Tempo, il Salotto della Pace…la Sala del Trono, uno dei simboli del palazzo.

Ci spetterà una gradevole cena conviviale ed un meritato riposo visto che sabato mattina faremo conoscenza col centro storico di Genova: un dedalo di vicoletti in cui perdersi in passeggiate gradevoli e poi, accanto ai vicoli, le strade monumentali costruite dalle famiglie nobili del passato.

Incrociamo, così, l'ampia piazza De Ferrari, epicentro della vita genovese, per raggiungere Palazzo Ducale, il principale centro culturale di Genova, che in questi giorni ospita una straordinaria esposizione per raccontare la grandezza di Rubens e il suo rapporto con la città.

E poi la cattedrale di San Lorenzo: il più importante luogo di culto cattolico della città di Genova. Dopo l'incendio del 1296, l'edificio viene in parte restaurato e in parte ricostruito nelle forme dell'architettura gotica, mentre sono ancora visibili elementi della sua precedente struttura romanica.

In questi giorni Genova ci offre anche i rolli days: l'evento che celebra i palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio dell'unamità Unesco. Visiteremo alcuni dei 40 palazzi, tra cui palazzo, rosso, bianco e Lomellini, (con il suo incantevole giardino segreto), godendo dell'esperienza che lasciò Rubens incantato. Lui che considerava i rolli il più elegante modello per la residenza del perfetto gentiluomo europeo.

E poi giù, nel Porto Antico, che racconta dell'Arch. Renzo Piano e del suo indissolubile legame con la città: visiteremo la biosfera, il bigo, l'isola delle chiatte…

Solo a sera ci ritireremo per cena nel suggestivo borgo di pescatori Boccadasse.

Giungiamo così all'ultimo giorno, in visita al Castello D'Albertis, un museo delle culture del mondo, che domina Genova con un panorama mozzafiato e al Palazzo del Principe dimora sontuosa della famiglia Doria.

Non ci rimane che qualche ora per riassaporare Palazzi, scorci, vicoletti, così tanto apprezzati, mentre ci avviciniamo al via del rientro, così fiere per aver condiviso tanta bellezza, cultura ed amicizia!

Questo suona come un arrivederci a presto, prossima meta: Parma


X