Soroptimist
search

Informazione, etica, scienza e conoscenza.

Informazione scientifica tra etica, scienza e conoscenza.

Informazione,

Mercoledì 23 febbraio 2022 Nadia Grillo, vicepresidente UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici, in conferenza Zoom, ha condiviso con noi socie una riflessione in corso da tempo sulla necessità di una formazione deontologica nella comunicazione scientifica.

Mercoledì 23 febbraio 2022 Nadia Grillo, vicepresidente UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici, ha incontrato le socie, in conferenza Zoom, condividendo con noi una riflessione in corso da tempo sulla sfida necessaria di una formazione deontologica nella comunicazione scientifica.

Il perdurare della pandemia da Covid-19 ha inoltre amplificato questa necessità, ancor più che in passato.

Per raccontare il mondo della ricerca occorre un'informazione qualificata e verificata, analisi delle fonti, anche internazionali, rendere conto dei diversi pareri ed evitare il sensazionalismo segnalando i necessari tempi per ulteriori ricerche e sperimentazioni.

La relatrice ha anche sottolineato la bella notizia dell'avvenuto tempestivo adeguamento del codice deontologico dei giornalisti a questi criteri per la divulgazione scientifica.

L'argomento di estrema attualità, esposto in modo brillante da Nadia, ha interessato tutte le socie collegate, stimolando diverse domande di approfondimento.

X