Soroptimist
search

Patologie cardiovascolari e parità di genere.

Quale ruolo per nuovi biomarcatori?

Patologie
chevron_left
chevron_right

16 novembre 2022. Serata conviviale interclub insieme all'Inner Wheel Conegliano – Vittorio Veneto. 

La dott.ssa Martina Zaninotto dell'Università degli Studi di Padova - Unità Operativa di medicina di laboratorio dell'azienda ospedaliera, ha trattato un interessante tema: Patologie cardiovascolari e parità di genere. Quale ruolo per nuovi biomarcatori?

Serata conviviale interclub insieme all'Inner Wheel Conegliano – Vittorio Veneto.

La dott.ssa Martina Zaninotto dell'Università degli Studi di Padova - Unità Operativa di medicina di laboratorio dell'azienda ospedaliera, al termine della cena, ha trattato un interessante tema: Patologie cardiovascolari e parità di genere. Quale ruolo per nuovi biomarcatori?

La dott.ssa ha condiviso con i numerosi ospiti alcune conclusioni tratte dallo studio clinico da lei svolto, presso l'Ulss 2, sui marcatori biochimici cardio-specifici in pazienti ricoverati per patologie cardiache e positivi al Covid-19, inerenti le differenze di genere nelle manifestazioni cliniche e laboratoristiche delle patologie cardiovascolari unite anche al coronavirus.

L'intervento successivo della nostra presidente Lucia Casagrande ha portato il contributo della visione clinica della diversità di genere riscontrabile anche nella diversa tipologia di sintomi all'insorgenza del fenomeno ischemico cardiaco tra uomo e donna.


X