Soroptimist
search

Promuoviamo la biodiversità

L'impegno del Mulino Bianco per la tutela della biodiversità

Promuoviamo
chevron_left
chevron_right

Mercoledì 23 marzo si è svolta un'interessante e partecipata serata con al centro la ricerca della biodiversità e il consumo sostenibile di una grande azienda alimentare italiana. 

Assieme alle nostre socie c'erano amiche e amici del Soroptimist Club Treviso, del Rotary Club e dell'Innerwheel Conegliano e Vittorio Veneto, del Lions Club Conegliano e del Rotary Club Treviso Piave. 

Mercoledì 23 marzo 2022, presso il ristorante Le Betulle di Conegliano, si è tenuta una cena a tema dedicata alla ricerca della biodiversità e il consumo sostenibile: "L'impegno del Mulino Bianco per la tutela della biodiversità".

Assieme alle nostre socie c'erano amiche e amici del Soroptimist Club Treviso, del Rotary Club e dell'Innerwheel Conegliano e Vittorio Veneto, del Lions Club Conegliano e del Rotary Club Treviso Piave.

Sono intervenuti i Senior Manager Emanuele Marra e Andrea Di Pace della Barilla testimoniando l'impegno della loro azienda per la promozione della biodiversità nei campi che coltivano il grano tenero destinato alla produzione della linea Mulino Bianco.

Questi agricoltori hanno aderito alla «Carta del Mulino» riservando un'area pari al 3% dei campi di grano tenero per la coltivazione dei «Fiori del Mulino»: una miscela di specie erbacee, la cui fioritura prolungata favorisce la biodiversità di vegetali e animali.

La "Carta del Mulino" è composta da 10 regole pensate per portare qualità nei prodotti, supportare il lavoro delle comunità di agricoltori e restituire spazio alla natura negli agroecosistemi, favorendo la biodiversità, riducendo l'uso delle sostanze chimiche e salvaguardando gli insetti impollinatori.

Nell'ambito del progetto "Carta del Mulino" saranno destinati 12 ettari a campi fioriti, per ospitare 52 arnie, 3 milioni di api e un "insect hotel" dedicato ad altri insetti impollinatori come lepidotteri e sirfidi.

È l'impegno per la sostenibilità dei Consorzi Agrari d'Italia (CAI), primo soggetto nazionale totalmente integrato nella filiera agroindustriale nazionale, che ha aderito al progetto "Carta del Mulino".


X