Soroptimist
search

Storia del Club

Nata negli U.S.A. e precisamente ad Oakland in California, il 3 ottobre 1921, sotto la Presidenza di Violet Richardson Ward, l'Associazione è oggi diffusa in tutto il mondo. Si sviluppa in Europa nell'ottobre 1924, prima a Londra e qualche mese dopo a Parigi.

In Italia il primo Club viene costituito nell'Ottobre 1928 a Milano da Alda Rossi Da Rios, originaria di Conegliano, che nel 1950 diventerà la prima Presidente dell'Unione Italiana Soroptimista.

Il Soroptimist International Club di Conegliano, 93° dell'Unione Italiana, viene inaugurato il 24 Settembre 1982 con la partecipazione della Presidente della Federazione Europea del Comitato Estensione Lillian Mollat, della Past President Mondiale Lida Brambilla, della Presidente Nazionale Ada Cammeo, di molte Presidenti di Club italiani e delle più importanti autorità locali. Madrina l'amica Itala Giongo Monti, Presidente Soroptimist International di Treviso.

La nostra Associazione nasce come Soroptimist Club Conegliano e nel 1993, con l'ingresso di nuove amiche di Vittorio Veneto, il club assume la dicitura di Soroptimist International Club Conegliano-Vittorio Veneto.

X