Soroptimist
search

Coding in Biblioteca

La scuola che cambia: cultura digitale, coding e pensiero computazionale

Coding
chevron_left
chevron_right

Abbiamo chiesto alle scuole Secondarie parietarie di 1° grado e agli Istituti Comprensivi di Conegliano, Vittorio Veneto, S. Pietro di Feletto e S. Vendemiano di progettare, durante l'anno scolastico 2022/23, delle attività di coding ambientandole nelle Biblioteche comunali o d'Istituto, con l'obbiettivo di stimolare i giovani alla lettura e allo sviluppo del pensiero computazionale.

Il service ha compreso:

- il 30 marzo 2023 all'Auditorium Dina Orsi di Conegliano, una conferenza pubblica: "La scuola che cambia: cultura digitale, coding e pensiero computazionale" del professore Alessandro Bogliolo.

- il 31 marzo dei laboratori interattivi del prof. A. Bogliolo con gli alunni partecipanti al progetto.

Il service è stato dedicato alla nostra socia fondatrice Anita Gava Urbani.

Come imparare a parlare consente ai bambini di formulare pensieri complessi, così il coding, sviluppando il pensiero computazionale, offre supporto alla creatività costruttiva, alla risoluzione dei problemi, alla comprensione della realtà in qualsiasi campo.

Per avvalorare questa tesi, con il service "Coding in Biblioteca", abbiamo chiesto alle scuole Secondarie parietarie di 1° grado e agli Istituti Comprensivi di Conegliano, Vittorio Veneto, S. Pietro di Feletto e S. Vendemiano di progettare delle attività di coding ambientandole nelle Biblioteche comunali o d'Istituto, con l'obbiettivo di utilizzare percorsi di coding per stimolare i giovani alla lettura. 

Il service "Coding in Biblioteca" ha ottenuto il patrocinio e il contributo dei comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, il patrocinio dei comuni di San Pietro di Feletto e di San Vendemiano e il contributo dell'Associazione Genitori IC San Vendemiano.

Hanno partecipato e sostenendo l'iniziativa le Biblioteche comunali dei quattro comuni. 

Il Club ha proposto:

- il 30 marzo 2023 all'Auditorium Dina Orsi di Conegliano una conferenza pubblica: "La scuola che cambia: cultura digitale, coding e pensiero computazionale" del professore Alessandro Bogliolo, Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, presso l'Università di Urbino e massimo esperto di coding in Italia.

- il 31 marzo dei laboratori interattivi del prof. A. Bogliolo con gli alunni partecipanti al progetto. Sono state  svolte attività di coding a Conegliano presso l'InnovationLab, a Vittorio Veneto presso la Loggia della Biblioteca comunale e a S. Vendemiano nella piazza S. Marco. 

Le attività sono state registrate e  verrano rese disponibili on-demand.

Hanno partecipato, proponendo lavori di apprezzabile livello svolti durante l'anno scolastico 22/23, numerose classi, dalla scuola dell'Infanzia alla Secondaria di 1° grado, una delle quali ha coinvolto, in un percorso verticale, L'ITIS Max Planck di Villorba (TV).

I lavori  presentati in forma cartacea verranno esposti nella Biblioteca di Vittorio Veneto, mentre i video saranno pubblicati nel nostro Canale YouTube.

Il service è stato dedicato alla memoria della nostra socia fondatrice Anita Gava Urbani, insegnante innovativa sempre attenta alle problematiche e al mondo giovanile che ha sostenuto il progetto fin dall'inizio. Alla conferenza erano presenti  i due figli Fulvia e Pierpaolo Urbani.

La conferenza "Cultura digitale, coding e pensiero computazionale" è stata seguita da un pubblico numeroso e vario, i seguenti incontri  del prof. Alessandro Bogliolo hanno visto una larga partecipazione di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori.

Il prof. Bogliolo ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa attraverso un post pubblicato sul suo profilo FB

https://www.facebook.com/alessandro.bogliolo.75/posts/6530545843644213


X