Corso finanziario gratuito di base
Percorso di educazione finanziaria di base pensato per le donne, con l'obiettivo di far crescere una cultura orientata ad una consapevole gestione e pianificazione delle proprie risorse economiche.
I tre appuntamenti previsti si sono svolti a Conegliano il sabato mattina alle ore 10.00 a partire dal 20 novembre 2011.
Dalla collaborazione Soroptimist International d’Italia con la Banca d’Italia, il nostro Club ha organizzato un percorso di educazione finanziaria pensato per le donne dal titolo: "Educazione Finanziaria significa libertà" con il Patrocinio della città di Conegliano.
L’obiettivo del corso è stata la crescita tra le donne di una cultura orientata ad una consapevole gestione e pianificazione delle proprie risorse economiche.
Gli incontri (20 e 27 novembre, 4 dicembre a partire dalle ore 10.00) hanno trattato: la pianificazione del budget famigliare, gli strumenti di pagamento elettronico alternativi al contante, come stipulare un mutuo e cosa sono conti correnti e servizi home banking.
Le relatrici sono state la nostra Presidente e le socie:
1° modulo "Pianificazione finanziaria del budget familiare": M. Grazia Cescon e Nadia Lucchetta
2° modulo "Strumenti di pagamento": Lucia Casagrande e Dal Bò Francesca
3° modulo "Banca online, piccoli consigli pratici": Simonetta Busatto e Giovanna Casellato.
E' stato disponibile un servizio di baby sitting offerto dalle socie.
A conclusione degli incontri sono stati prodotti, sulle slide preparate dalla presidente Lucia Casagrande e dalla socia Francesca Dal Bò, tre video da Silvana Sorce, integrati da contributi tecnici giuridici e finanziari di Giovanna Casellato e Antonella Putin.
I video pubblicati sul nostro Canale YouTube sono raggiungibili cliccando sui seguenti link:
Pianificazione finanziaria del budget familiare
Banca on line e piccoli utili consigli