Soroptimist
search

L'Oasi delle api di Sabrina

L'Oasi
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Crema
  • Autore: Eleonora Bulloni
  • Ultima modifica: Settembre 2021

In occasione delle celebrazioni per il decennale del Club è stata posata la "prima pietra verde" dell'Oasi delle Api" che verrà realizzata a Parco Chiappa, spazio pubblico che verrà così ridonato alla città, nelle vicinanze di scuole materne e di scuole primarie. Il progetto prevede la realizzazione di un giardino nel quale verranno piantumate - sotto il controllo dell'architetto paesaggista Alessandro Carelli -  essenze ed alberi scelti fra le piante autoctone con l'intenzione di garantire una fioritura per la maggior parte dei mesi dell'anno, al fine di dare ristoro alle api solitarie e agli altri insetti impollinatori. Nell'Oasi verrà posizionato un "Bag Hotel", opera realizzata con materiali eco-compatibili dall'artista Francesca Baldrighi - e dal Club donata alla Città  -  per essere  sia riparo e casa agli insetti impollinatori.

La vicinanza dell'Oasi con le scuole permetterà, a primavera con il completamento della realizzazione, di tenere in loco ai bambini lezioni sulle api, sulla loro importanza e sulla necessità di tutelare la biodiversità, facendo sì che l'Oasi sia anche un piccolo giardino botanico. L'Oasi è intitolata a Sabrina Ferretti, socia del Club recentemente scomparsa, per mantenere vivo l'amore per la natura ed i colori che l'hanno sempre contraddistinta.

https://www.cremaoggi.it/2021/09/11/soroptimist-crema-festa-per-i-10-anni-pomeriggio-incontro-al-san-domenico/?doing_wp_cron=1631364349.0609359741210937500000

X