Soroptimist Cremona

19 gennaio 2022

Come suona una foresta


Rinasce la foresta che suona

il 19 gennaio presso la Sala Guerrini di Palazzo Vidoni,  ha avuto luogo il convegno Come suona una foresta.



L'iniziativa rientra nel progetto nazionale Rinasce la foresta che suona che prevede la piantumazione dei pregiati abeti rossi nella zona investita e devastata dalla tempesta Vaia in Val di Fiemme, nelle Dolomiti trentine. In collaborazione con la Magnifica Conunità della Val di Fiemme il Soroptimist metterà a dimora un abete rosso per ogni Club e per ogni socia e ne valuterà anche l'impatto di riduzione dell'anidride carbonica.


Il progetto vuole anche ricordare le socie fondatrici del Soroptimist International e dei valori che ci hanno tramandato: infatti il loro primo impegno fu, nel lontano 1921, a Oakland, fortemente ecologico, di salvaguardia del patrimonio forestale.


 Il progetto prevede anche diversi incontri coi Club italiani e Cremona non poteva che essere tra i primi. infatti, come si sa, il legno dell'abete rosso è una componente essenziale nella fabbricazione di viole e violini, e, in generale degli archi, strumenti che sono un'eccellenza della nostra città, patria di Stradivari, e dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO, proprio per questa arte peculiare.


Il convegno si è svolto parte in presenza, parte sulla piattaforma zoom. Dopo i saluti della Presidente Elisabetta Bondioni sono intervenuti: in screening la Presidente nazionale Giovanna Guercio, Annalisa Bortolotti, Presidente del Soroptimist trentino, Piera Ciresa, titolare di un'azienda che produce tavole armoniche in Val di Fiemme, Mario Malagodi, responsabile scientifico del laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva dell'Università di Pavia presso il Museo del Violino di Cremona, in presenza: il sindaco Gianluca Galimberti, Bénédicte Friedmann, liutaia, Fausto Cacciatori, conservatore del Museo del Violino di Cremona.

Qui di seguito il video della manifestazione  in allegato la locandina

https://www.youtube.com/watch?v=EZoFwTJFr0c






AUTORE: Graziella Baldaro - Club Cremona

PRESIDENZA: Giovanna Guercio