Soroptimist
search

Il suono della foresta

Il
chevron_left
chevron_right

Il convegno "Il suono della foresta" si è tenuto domenica 25 settembre 2022 , ore 11.30 all'interno d iCremona Musica International Exhibition and Festival Music Publishing Area 



Dopo il saluto della Presidente del Club Cremona Elisabetta Bondioni, la Presidente Nazionale, Giovanna Guercio è intervenuta con un video col quale ha introdotto e spiegato il service nazionale "Rinasce la foresta che suona", un progetto di piantumazione di aberi rossi distrutti dalla rempesta Vaia nel 2018.

Il Club Cremona è particolarmente interessaro a questo service perché il legno ell'abere rosso è materia fondamentale per la fabbricazione degli strumenti ad arco, fabbricazione che vede in Cremona uno dei massimi esponenti mondiali.

Ha poi preso la parola il sindaco di Cremona, prof. Gianluca Galimberti, che ha sottolinearo la stima e la collaborazione col Club Cremona.

Anna Paganoni, Referente Nazionale del Progetto, ha poi spiegato nei dettagli il progetto "Rinasce la foresta che suona", mentre Piera Ciresa, titolare della ditta  E. Ciresa sr Tesero, con sede nella val di Fiemme, specializzata  nella produzione e commercializzazione di legname per violini e pianoforte ha parlato de "La val di Fiemme e il legno di Stradivari.

Quindi il m° Fausro Cacciatori, conservatore del Museo del Violino di Cremona ha brevemente spiegato i problemi che sorgono ne "La conservazione e valorizzazione degli strumenti storici".

Infine Lorella del Rio, Referente Nazionale  del concorso Soroptimist "Giovani Talenti Femminili della Musica - Alda Rossi da Rios"  ne ha illustrato il nuovo regolamento.

Ha concluso l'incontro un aperitivo offerto agli intervenuti dalle socie di Cremona. 


X