Soroptimist Cremona

03 novembre 2021

Incontro con le socie del Club Cremona


Alda Aroldi Bianchini, Margherita Pedrini Fornara, Rosy Capeletti

Per diffondere la conoscenza dello spirito e del patrimonio culturale del Soroptimist International il Club ha organizzato un incontro con le socie Alda Aroldi Bianchini, socia fondatrice, Margherita Pedrini Fornara, memoria storica del Club Cremona e Rosy Capeletti che ha rivestito cariche nel Soroptimist nazionale per otto anni.

Sono intervenute in streaming Veronica Martini e Laura Papasergio, borsiste del Club Cremona al corso SDA Bocconi Leadership e genere, per una leadership responsabile e inclusiva

  • Dopo un breve saluto la Presidente Elisabetta Bondioni ha dato la parola a Alda Aroldi Bianchini, che, col consueto brio, ha raccontato della fondazione e dei primi anni di lavoro e amicizia  del Club Cremona. I tempi sono cambiati, ha soggiunto Alda, e anche il Club si è adeguato, ma lo spirito del Soroptimist è rimasto quello di sempre Ha concluso invitando le socie a non chiudersi mai, a mantenere mente e cuore aperti alle esigenze della società.
  • Ha poi preso la parola Margherita Pedrini Fornara, la quale ha fatto un lungo, molto documentato excursus sulla storia del Soroptimist a partire dalla nascita, a Oakland cento anni fa, nel 1920 fino ai giorni nostri. Margherita ha una profonda conoscenza dell’argomento. Il suo libro I quaranta anni  di un service club al femminile, pubblicato nel 2008, proprio in occasione del quarantesimo anniversario del Club è consultabile sul sito.
  • Rosy Capeletti ha invece parlato degli e-club, cioè di quei Club recentemente fondati da giovani donne che vivono in località, quando non in nazioni diverse e si incontrano sul web. Un’iniziativa nata in Italia che ha suscitato tanto entusiasmo, ma anche qualche perplessità.
  • Hanno chiuso l’incontro in streaming Veronica Martini e Laura Papasergio, che hanno ricordato la loro partecipazione al corso Bocconi, che, hanno affermato, è stata un’importante esperienza  formativa.







AUTORE: Graziella Baldaro - Club Cremona

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Advisoring

ALLEGATI